Print Friendly and PDF

Tutti gli eventi gratuiti nel ponte del 2 giugno a Roma. Dal Colosseo ai Musei civici, fino ai giardini del Quirinale

Fori_imperiali
Fori_imperiali
Fori Imperiali
Foto ArtsLife

Una passeggiata ai Fori Imperiali o al Colosseo? Una visita alle mostre dei musei civici , ai palazzi storici o ai giardini del Quirinale? Tante iniziative in occasione della Festa della Repubblica e della prima domenica del mese, tutte rigorosamente gratuite!

Fontana dei Giardini Palazzo del Quirinale Foto ArtsLife
Giardini Palazzo del Quirinale
Foto ArtsLife

2 giugno : Festa della Repubblica – Parata Militare ,  Frecce Tricolori e apertura al pubblico dei giardini del Palazzo del Quirinale

Ore 9 :00 : inizio della cerimonia  a Piazza Venezia. All’Altare della Patria il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella depone una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto  – Primo passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale (intorno alle 9 e 15)

Ore 10 : 00 – Inizio della parata  – Previsto il secondo passaggio delle Frecce Tricolori al termine della cerimonia su Via dei Fori Imperiali , intorno alle 11.00.

Nel pomeriggio apertura gratuita al pubblico dei giardini del Palazzo del Quirinale

Giardini Palazzo del Quirinale - Foto ArtsLife
Giardini Palazzo del Quirinale – Foto ArtsLife

2 giugno : Visita gratuita a Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani

Palazzo Madama : Visite scaglionate ogni 30 minuti dalle ore  10.00 alle ore 18.00. Per visitare Palazzo Madama sarà necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi presso l’ingresso di Piazza Madama n. 11 il giorno stesso dell’apertura al pubblico dalle ore 8.30 in poi.

Palazzo Giustiniani : Ritiro di distinti biglietti d’entrata e ingresso: via della Dogana Vecchia n. 29

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 06.6706.2177 oppure scrivere a visitealsenato@senato.it

alazzo Giustiniani - Sala Zuccari
Palazzo Giustiniani – Sala Zuccari
Foto sito internet Senato della Repubblica

3 giugno : Domenica gratuita nei musei e aree archeologiche statali

Il decreto Franceschini (Decreto 27 giugno 2014, n. 94), in vigore dal 1° luglio 2014, stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Per l’elenco completo dei luoghi che aderiscono all’iniziativa  cliccare QUI

Ricordiamo che alcuni luoghi sono visitabili su prenotazione e alcune mostre potrebbero essere a pagamento. Si consiglia di consultare sempre le schede di dettaglio al link del Mibact che vi abbiamo fornito.

Si segnala che l’ingresso all’Anfiteatro Flavio (Colosseo), sarà contingentato. L’accesso al Monumento potrà essere rallentato fino al raggiungimento degli standard di sicurezza (max 3000 unità).

Tra le numerose proposte, segnaliamo a titolo di esempio :  il Parco archeologico di Ostia antica , Parco archeologico dell’Appia antica – Villa dei Quintili, Villa Adriana e Villa d’Este – Area archeologica di Villa Adriana, Pantheon,  il  Museo nazionale di Castel Sant’Angelo, il Museo nazionale del Palazzo di Venezia, Museo e Galleria Borghese, Parco archeologico del Colosseo – Colosseo. Anfiteatro Flavio e la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea.

locandina mibact domenica al museo
foto Mibact

3 giugno : Percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali  aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 19.15

L’ultimo ingresso è previsto  alle 18.15. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

area archeologica dei Fori Imperiali
Fori Imperiali
Foto ArtsLife

3 giugno : Ingresso gratuito ai musei civici e alle mostre in programma per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana

Il 3 giugno torna l’appuntamento con l’ingresso gratuito a tutti i musei civici e alle mostre in programma in questi spazi  per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana ( previa esibizione di valido documento che attesti la residenza) che, ricordiamo, si ripete la prima domenica di ogni mese.

Sarà possibile quindi non solo visitare gratuitamente le collezioni permanenti dei Musei ma anche le mostre temporanee in corso. Vi basterà cliccare sul nome della mostra per accedere alla pagina dedicata con tutte le informazioni :

Mic - Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio
Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio

Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato

Centrale Montemartini. Fino al 30 Giugno 2018

Un dialogo tra due grandi popoli del Mediterraneo in una mostra che inaugura il nuovo spazio per esposizioni temporanee della Centrale Montemartini.

Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa

Mercati di Traiano. Fino al 16 Settembre 2018

Il “racconto” della mostra si sviluppa attraverso statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, monete d’oro e d’argento, modelli in scala e rielaborazioni tridimensionali, filmati: una sfida a immergersi nella grande Storia dell’Impero e nelle storie dei tanti che l’hanno resa possibile.

ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Sessantotto (fino al 28 Ottobre 2018)

AMIN GULGEE – “7(fino al 23 Settembre 2018)

Galleria d’Arte Moderna

Roma città moderna è un tributo alla Capitale d’Italia attraverso gli artisti che l’hanno vissuta e gli stili con cui si sono espressi. Una rassegna unica, che ripercorre le correnti artistiche protagoniste del ’900 con in primo piano la città di Roma, da sempre polo d’attrazione di culture e linguaggi diversi. Amin Gulgee “7” è l’installazione di uno dei più importanti artisti pakistani che parte da una frase in arabo, trascritta nella scrittura nakshi, intraducibile ma dal significato universale, il cui riferimento è alla pace fra i popoli e all’amore umano.

Raffaele de Vico (1881-1969) Architetto e Paesaggista
Museo di Roma. Fino al 30 Settembre 2018
Un tributo della Capitale a uno dei maggiori architetti e paesaggisti del Novecento, Raffaele de Vico (1881-1969). Una mostra unica nel suo genere attraverso la quale viene anche ripercorsa la storia del verde pubblico romano nella prima metà del passato secolo.

I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura

Musei Capitolini Palazzo dei Conservatori – Sale piano terra. Fino al 9 Dicembre 2018

La mostra costituisce un’occasione unica per ripercorrere la storia degli ultimi tre Concili dell’età moderna

Gianni Asdrubali “Lo spazio impossibile”
Museo Carlo Bilotti. Fino al 10 Giugno 2018
Diversamente da quanto avviene tradizionalmente con singoli dipinti collocati su parete secondo ordini lineari e ordinati, la mostra rende in tutta la sua vivace drammaticità e velocità la concezione spaziale e pittorica di Asdrubali.

Matteo Negri NAVIGATOR ROMA
Museo Carlo Bilotti. Fino al 10 Giugno 2018
“Verrà, se resisto a sbocciare non visto”: il racconto di un viaggio nel parco popolato da persone, architetture, natura e dal tempo che scorre. Il progetto Navigator Roma, ideato e realizzato da Matteo Negri, prende le mosse dall’omonima installazione all’aperto.

7-Matteo Negri, 2018 - “Navigator Roma”, cm 10 x 15 - Stampa digitale su carta Fine Art Prestige. Courtesy dell’artista
7-Matteo Negri, 2018 – “Navigator Roma”, cm 10 x 15 – Stampa digitale su carta Fine Art Prestige. Courtesy dell’artista

Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo
Museo di Roma in Trastevere. Fino al 2 Settembre 2018
L’iniziativa intende delineare un vero e proprio percorso nell’Italia del periodo: un racconto per immagini e video del paese di quegli anni per rivivere, ricordare e ristudiare quella storia.

BABELE – Gloria Argelés
Museo di Roma in Trastevere. Fino al 17 Giugno 2018
Le 30 opere in mostra, realizzate tra il 2000 e il 2018 utilizzando tecniche diverse, sculture di legno, rete metallica, rilievi in carta e disegni sono la riflessione dell’artista argentina sulla nostra Babele contemporanea, la storia del Novecento e sul disagio di questo inizio di secolo.

MUSEO DI ZOOLOGIA… DIVERSO PER NATURA
Museo Civico di Zoologia. Fino al 30 giugno 2018
Decine e decine di specie animali trovano a Roma un ambiente ideale per vivere, scegliendo soprattutto i parchi, le ville storiche e gli edifici del centro che, con i loro tetti antichi e le tante cavità, riproducono gli ambienti naturali ricchi di ripari e anfratti.

Şerban Savu
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese. Fino al 1° Luglio 2018
In sintonia con le linee guida del programma espositivo “Fortezzuola”, Şerban Savu, dopo aver soggiornato a più riprese a Roma, ha concepito un progetto ispirato al contesto storico e culturale del Museo Canonica.

Restano a pagamento la mostra, in chiusura proprio il 3 giugno, nello Spazio espositivo del Museo dell’Ara Pacis ‘Magnum Manifesto’ e la mostra ‘Canaletto 1697-1768’ al Museo di Roma. Nel Museo di Roma e nel Museo Civico di Zoologia si svolgeranno anche alcune attività didattiche a pagamento per bambini e famiglie.

Info: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.museiincomuneroma.it

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura

Rapina Centrale Montemartini , una statua
Centrale Montemartini
foto pagina facebook del museo

Commenta con Facebook

leave a reply

*