Print Friendly and PDF

Speciale Estate Romana 2018: tutti gli eventi da non perdere a giugno

Isola del Cinema Isola del Cinema
Isola del Cinema
Isola del Cinema

Torna l’Estate Romana con un ampio ventaglio di proposte. Ecco gli appuntamenti da non perdere a giugno. Cliccando sul nome di ogni evento troverete la pagina dedicata con tutte le informazioni

E’ partita in anticipo rispetto al passato – precisamente il 1°giugno – la 41esima edizione dell’Estate Romana che proseguirà fino al 30 settembre con una ricca programmazione che conta ad oggi oltre 120 eventi culturali tra arte, musica, cinema e teatro.

La durata complessiva della manifestazione, passata dai tre mesi del 2017 ai 4 di quest’anno, non è l’unica novità. Nell’edizione del 2018 infatti, è privilegiata la caratterizzazione territoriale degli eventi dei piccoli e medi operatori culturali radicati nei vari quartieri, da affiancare alle grandi manifestazioni- concerti e spettacoli internazionali – promosse direttamente da Roma Capitale e le sue istituzioni culturali.

Ex- Dogana
Ex- Dogana

Nel nuovo sito www.estateromana.comune.roma.it , che rappresenta la seconda principale novità di quest’anno, potrete trovare dunque un ventaglio di proposte che varia dai grandi eventi a Castel Sant’Angelo, Isola Tiberina e nelle varie piazze del centro cittadino, fino alle proposte dei vari municipi, ognuno con la sua forte identità da scoprire. La ricerca sarà facilitata dai vari filtri che permetteranno di scegliere l’evento che fa per voi : parola chiave, genere, data, municipio. E’ prevista anche l’opzione che ricerca solo eventi gratuiti. Inoltre, nella sezione “La mia estate romana”, gli utenti iscritti possono inserire le proprie manifestazioni preferite e creare un calendario personalizzato.

Come abbiamo già accennato gli eventi sono molti (alcuni a ingresso gratuito, altri a pagamento) , qui vi suggeriamo quelli da non perdere a giugno : 

 PERCORSI,  INCROCI ARTISTICI , ESPERIMENTI

 Visite Guidate teatralizzate – Dal 1°giugno fino al 29 settembre

Il venerdì e il sabato le Visite guidate teatralizzate,  conducono alla scoperta delle meraviglie di Roma e dei personaggi che ne hanno fatto la storia, con partenza in diverse piazze del centro cittadino. Alcuni esempi : “La vera storia del Marchese del Grillo” e di “Michelangelo: il cuore e la pietra” (venerdì 8 giugno ore 21.30) , “I Borgia: il potere del male”, “Bernini VS Borromini”, “A spasso con Trilussa” (9 giugno ore 21) e“Caravaggio a Roma. Vita e opere” (9 giugno ore 21.30). Il tutto in compagnia di guide e attori professionisti in costume d’epoca.

Visite teatrlazzate - attori impersonano i Borgia
Visite teatralizzate – I Borgia

Thoma – Il giardino dell’arte – Dal 2 Giugno al 15 Luglio 2018

La galleria all’aperto nel Parco Ponte Nomentano che porta in mostra fino al 15 luglio le opere di alcuni artisti romani affiancati da importanti nomi dell’arte internazionale.Tra i vari appuntamenti segnaliamo, ad esempio, quello di  mercoledì 13 dedicato a Jean Michel Basquiat e la sua arte. Ingresso libero.

Ostia Antica Festival. Il Mito e il Sogno – Dal 15 giugno all’8 settembre

Nella splendida cornice del Parco Archeologico di Ostia Antica, la rassegna che presenta grandi spettacoli di musica, teatro e danza fra tradizione e innovazione

Teatro Ostia Antica
Teatro Ostia Antica

Librotrekking urbani nei parchi di Roma – Dal 5 giugno al 29 settembre

Una passeggiata a contatto con la natura ascoltando brani di romanzi o poesie ad alta voce

Live Performers Meeting – Dal 7 al 10 giugno

Il primo e più importante incontro internazionale di Audio Visuals Performing Artists, interaction designers e vjs, nato per soddisfare un importante desiderio di dialogo e confronto fra diverse forme di espressione artistica. Ingresso libero.

EX DOGANA – SPAZIO TEMPORANEO. SPAZIO DIVISO TEMPO = VELOCITÀ

Da giugno a settembre lo spazio di Via dello Scalo di San Lorenzo ha in programma una stagione ricca di concerti

Letture d’estate – dal 21 giugno al 2 settembre 

Nei giardini di Castel Sant’Angelo si svolgeranno oltre 850 eventi tra incontri, letture, musica, giochi, perfomance e proiezioni. Tra vari punti ristoro e spazi espositivi sono previste: isole dei libri; spazi incontri; spazio cinema; isola dei bambini; isola della musica; isola delle arti della salute e spazio giochi. Evento gratuito.

Letture d'Estate nei giardini di Castel Sant'Angelo
Letture d’Estate nei giardini di Castel Sant’Angelo

MUSICA

Village Celimontana – dal 1° giugno fino all’8 settembre

Un vero e proprio jazz club inserito nella splendida cornice del colle Celio, dove grandi musicisti italiani ed internazionali si esibiscono ogni giorno dal vivo. Ingresso libero ai concerti dal martedì alla domenica.

Locandina evento Estate Romana
Locandina evento

I HAVE A DREAM – MARTIN LUTHER KING. 50° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA –  Domenica 24 giugno Basilica dell’Ara Coeli

Domenica 24 giugno appuntamento alla Basilica dell’Ara Coeli per il concerto I have a dream, in ricordo del 50° anniversario della scomparsa di Martin Luther King, del gruppo vocale ‘Il cantiere dell’arte’, insignito di numerosi riconoscimenti tra cui quello dei presidenti Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano per il valore artistico dell’attività concertistica. Evento gratuito.

St. John Singers Gospel Choir
St. John Singers Gospel Choir

Villa Ada – Roma incontra il mondo – Dal 14 giugno al 10 agosto

Oltre 50 live e l’esperienza vincente del D’ADA Park, l’area ad accesso gratuito con concerti di band della scena locale, serate clubbing, incontri, presentazioni di libri e talk, esposizioni artistiche, stand gastronomici e i laboratori per bambini del centro estivo “Lulù Village”.

Opera Camion –  Dal 18 giugno al 9 luglio

Quest’anno la scelta è caduta sul Rigoletto di Giuseppe Verdi. Il melodramma sarà riletto dal regista Fabio Cherstich in una versione agile e itinerante, ridotta ad hoc nella durata, cantata da giovani interpreti e completa di scene, costumi e video di Gianluigi Toccafondo

OPERA CAMION_ Illustrazione di Gianluigi Toccafondo per RIGOLETTO
OPERA CAMION_ Illustrazione di Gianluigi Toccafondo per RIGOLETTO

CINEMA

Le vie del Cinema da Cannes a Roma e in Regione  – Dal 6 al 10 giugno 

I migliori film visti a maggio sulla Croisette approdano in alcuni cinema della capitale (Cinema Eden, Cinema Giulio Cesare), a Trevignano (Cinema Palma) e a Latina (Cinema Oxer) nella versione originale con sottotitoli in italiano

Caleidoscopio – Dal 26 giugno al 9 settembre

Il 26 giugno inaugura il Teatro all’aperto Ettore Scola, l’arena estiva della Casa del Cinema che accompagnerà l’estate dei romani fino al 9 settembre con 6 rassegne, 4 festival e 3 eventi speciali. Ingresso gratuito.

L’isola del Cinema presenta l’Isola di Roma – Dal 13 giugno al 2 settembre

L’Isola Tiberina è pronta ad ospitare fino al 2 settembre la XXIV edizione di una manifestazione ricca di rassegne cinematografiche, eventi culturali, mostre e musica.

Isola del Cinema
Isola del Cinema

Informazioni

Il programma completo su www.estateromana.comune.roma.it 

Sarà possibile seguire l’Estate Romana anche su Facebook, Twitter e Instagram attraverso il nuovo account Cultura Roma. Inoltre è anche possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 per informazioni.

L’Estate Romana 2018 è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

Commenta con Facebook

leave a reply

*