Print Friendly and PDF

MondoMostre Skira. La Top 5 delle esposizioni del prossimo autunno-inverno

Pablo Picasso Nudo sdraiato, 1932 olio su tela, 130×161,7 cm Paris, Musée National Picasso Credito fotografico:© RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Adrien Didierjean/ dist. Alinari : © Succession Picasso, by SIAE 2018 Pablo Picasso Nudo sdraiato, 1932 olio su tela, 130×161,7 cm Paris, Musée National Picasso Credito fotografico:© RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Adrien Didierjean/ dist. Alinari : © Succession Picasso, by SIAE 2018
Pablo Picasso Il bacio, 1969 olio su tela, 97×130 cm Paris, Musée National Picasso Credito fotografico: © RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Jean-Gilles Berizzi/ dist. Alinari : © Succession Picasso, by SIAE 2018
Pablo Picasso
Il bacio, 1969
olio su tela, 97×130 cm
Paris, Musée National Picasso
Credito fotografico: © RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Jean-Gilles Berizzi/ dist. Alinari : © Succession Picasso, by SIAE 2018

Ecco la Top five di MondoMostre Skira. Dall’antico al Rinascimento, dal Barocco all’Avanguardia, dalla pittura europea all’arte giapponese, con un minimo comune denominatore: la qualità

E’ fine luglio, ma l’arte non va in vacanza; anzi in estate fervono i preparativi per le grandi mostre dell’autunno. ArtsLife ha incontrato Filippo Vitta Zelman, Vice Presidente e Consigliere di Amministrazione di SKIRA, che ci ha svelato in anteprima il meglio della stagione culturale del prossimo autunno-inverno.

 

Le metamorfosi di Picasso a Palazzo Reale di Milano

Dopo avere indagato il legame fra Pablo Picasso e l’arte italiana, la lente d’ingrandimento di MondoMostre Skira si sposta sul rapporto fra il maestro di Malaga e la cultura antica. A partire dal 18 ottobre nel cuore di Milano, Palazzo Reale accoglierà oltre 200 opere, fra capolavori del talento spagnolo e pezzi d’artigianato, provenienti dal Musèe National Picasso di Parigi, ma anche istituzioni del calibro del Louvre e dei Musei Vaticani. Allacciate le cinture, per un avvincente cortocircuito fra epoche storiche e coordinate geografiche solo apparentemente lontane.


E per chiudere in bellezza l’esclusiva riedizione del primo titolo di Skira: le Metamorfosi di Ovidio illustrate dallo stesso Pablo Picasso. La riproposta -con una tiratura di sole 1000 copie- di questo capolavoro del 1931, proprio nei 90 anni della casa editrice, simboleggia l’incontro fra il savoir faire della tradizione libraia con le potenzialità delle nuove tecnologie, per un’identità all’insegna dell’eccellenza.

Le metamorfosi di Ovidio illustrate da Picasso

 

Picasso. Metamorfosi
A cura di Pascale Picard, Direttrice dei musei civici di Avignone
Palazzo Reale
Milano
Dal 18 ottobre 2018 fino al 17 febbraio 2019

 

 

Caravaggio oltre la tela. Mostra immersiva alla Permanente di Milano

Dopo il grande successo della mostra di Palazzo Reale “Dentro Caravaggio”, dal 6 ottobre il viaggio fra le luci e le ombre di Michelangelo Merisi continua al Museo della Permanente di Milano. La rassegna precedente prosegue idealmente attraverso un percorso multimediale, che – forte della curatela dalla stessa Rossella Vodred e dell’ausilio delle nuove tecnologie- offre la duplice possibilità di gustare in un percorso unitario i capolavori inamovibili dell’artista e di scoprire i particolari pittorici e la genesi delle opere di uno dei patriarchi della nostra cultura figurativa.

Caravaggio. Oltre la tela
A cura di Rossella Vodred
Museo della Permanente
Milano
Dal 6 ottobre 2018 fino al 27 gennaio 2019

 

Hokusai, Hiroshige – Oltre l’onda. Il mondo fluttuante giapponese a Bologna

Soffici nevi e fresche piogge, soavi chiarori di luna e dolci albe. Dalle scuderie del Quirinale di Roma, “Hokusai, Hiroshige – Oltre l’onda” si prepara ad approdare al Museo Civico Archeologico Bologna. Pioniere delle esposizioni di arte giapponese in Italia, MondoMostre Skira continua il viaggio alla scoperta dei maestri del Mondo Fluttuante. Con oltre 200 opere, appartenenti a prestigiose collezioni internazionali, la mostra non offre solo l’opportunità di ammirare il tema della natura declinato dallo stile raffinato di Hiroshige, ma -udite udite- per l’occasione arriverà anche “La grande onda di Kanagawa” di Hokusai.

Hiroshige. Oltre l’onda. Capolavori dal Boston Museum of Fine Arts
A cura di Rossella Menegazzo e Sarah E. Thompson
Museo Civico Archeologico
Bologna
Dal 28 settembre 2018 fino al 10 febbraio 2019

 

 

Da MAGRITTE a DUCHAMP a Pisa. Il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou arriva a Palazzo Blu

Dalla Tour Eiffel alla Torre di Pisa, è protagonista il Surrealismo. A partire dall’11 ottobre, Palazzo Blu ospiterà 90 capolavori provenienti dal Centre Pompidou di Parigi, per una mostra colossale, che vanta talenti del calibro Pablo Picasso, Renè Magritte, Salvador Dalí, Marcel Duchamp, e ancora Man Ray, Joan Miró, Giorgio De Chirico e Alberto Giacometti. Un caleidoscopio di quadri, sculture, disegni, collage, installazioni e object trouvé, per scoprire tutte le sfumature del movimento che ha impresso nella materia l’essenza più profonda dell’animo umano.

Da MAGRITTE a DUCHAMP. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou
A cura di Didier Ottinger, Directeur adjoint du Centre national d’art et de culture Georges-Pompidou
Fondazione Palazzo Blu
Pisa
Dall’11 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019

 

Antonello da Messina a Palazzo Abatellis di Palermo. La pittura del Sud nell’arte del Nord

In un’epoca contrassegnata da scissioni culturali, la vicenda creativa di Antonello da Messina mostra la forza propulsiva dell’incontro fra tradizioni differenti. In autunno, presso Palazzo Abatellis di Palermo, le opere del maestro siculo si scoprono anello di congiunzione fra arte mediterranea e mondo nordico, fiammingo in particolare, nonché spunti d’ispirazione per l’uso del colore nell’Italia settentrionale, dalla cromia veneta alla pittura lombarda.

Antonello da Messina. Annunziata, Palermo, Palazzo Abatellis
Antonello da Messina.
Annunziata, Palermo, Palazzo Abatellis

Antonello da Messina
A cura di G.F. Villa
Galleria Regionale della Sicilia, Palazzo Abatellis
Palermo
A partire da ottobre 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli