Print Friendly and PDF

Speciale weekend a Roma: apertura serale dei Musei Capitolini a 1 euro e tante iniziative a ingresso gratuito

Musei Capitolini Musei Capitolini mmagine Zètema
Musei Capitolini
Musei Capitolini
Immagine Zètema

Apertura serale a 1 euro dei Musei Capitolini,  Mistery Rooms (sul modello ‘escape room’), visite guidate, concerti e  laboratori per bambini a ingresso libero: nel week end a Roma l’arte si anima.

Roma – Entra nel vivo la rassegna ‘Nel week end l’arte si anima‘, un nuovo modo di dialogare con l’arte attraverso la musica, il gioco, lo stare insieme. L’immenso patrimonio artistico dei Musei civici della Capitale, ogni week end si mette al servizio di varie iniziative come concerti, visite guidate, giochi del tipo ‘Escape Room’ , attività per bambini e cosi via.
Del resto, il successo di ‘Musei in Musica’ del 1° dicembre  – che ha registrato circa 35.000 visitatori in una sola notte- dimostra il desiderio del pubblico di voler partecipare più attivamente alla vita culturale della città, superando in qualche modo una concezione statica della classica visita al museo o alla mostra di turno che si fa di tanto in tanto.
Come ha spiegato il Vice Sindaco con delega alla Crescita Culturale, Luca Bergamo, all’indomani del successo della notte dei ‘Musei in Musica’:
“Si tratta di una fruizione diversa dei musei rispetto a quella abituale, perche’ in queste occasioni diventano uno spazio pubblico, una specie di super piazza della citta’ dove incontrarsi e stare bene insieme, tra tracce e racconti del passato e vita culturale contemporanea”.
Sicuramente una delle carte vincenti di questo tipo di manifestazioni è l’entrata serale ( ma le iniziative proseguono anche la domenica pomeriggio) che permette di ‘intercettare’ anche il pubblico più giovane in giro per la città.
Molti gli appuntamenti per il prossimo week end. Si va dall’ingresso simbolico a 1 euro per l’apertura serale dei Musei Capitolini alle atività didattiche e visite a ingresso gratuito in alcuni musei del Sistema. Un discorso a parte meritano le Mistery Rooms, previste,  nei musei Napoleonico e Giovanni Barracco. Si tratta di attività sul modello delle famose ‘escapes Rooms’ solo che in questo caso non ci si trova in una stanza senza fineste ma circondati dalla bellezza delle collezioni dei due musei. L’obiettivo non sarà dunque fuggire ma in questo caso salvare il museo o ricomporre l’album di famiglia di Bonaparte. La possibilità di passare un pomeriggio diverso tra amici  ( e conoscerne di nuovi) e al tempo stesso di scoprire i segreti di  questi due piccoli musei, preziosi scrigni di raffinata bellezza.

Apertura serale a 1 euro dei Musei Capitolini – sabato 15 dicembre alle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23).
Tra i vari eventi spicca, sabato 15 dicembre, l’apertura serale dei Musei Capitolini: al costo simbolico di 1 euro (gratis per i possessori della MIC card) i visitatori potranno ammirare non solo la collezione permanente del museo più antico del mondo e le mostre temporanee attualmente ospitate (‘La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia’ e ‘I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura’) ma anche assistere allo spettacolo ‘YOUTH in arte’ organizzato dalla Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Ecco il programma:
Esedra di Marco Aurelio:
Ore 20.30 – Quartetto d’archi Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Ore 22.00 – Quintetto di ottoni Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Sala Pietro da Cortona:
Ore 21.00 – Quintetto di ottoni Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Ore 22.30 – Quartetto d’archi Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Palazzo Nuovo:
Ore 21.30 – Quartetto d’archi Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Ore 23.00 – Quintetto di ottoni Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma

Musei Capitolini
Musei Capitolini

Concerto gratuito al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina (domenica ore 11)
Esibizione curata dalla Roma Tre Orchestra

Mistery room al Museo Carlo Barracco ‘Le mani sul museo. Concerto avventura per salvare il Museo Barracco’ –  domenica alle ore 10.30 e alle 14.00.

“Un concerto che si trasformerà magicamente in un’avventura, alla ricerca della risoluzione di un fitto mistero che avvolge il Museo e ne minaccia l’esistenza. Un custode scomparso, un funzionario pazzo ma, soprattutto, la perdita dell’unico fondamentale documento in grado di evitare la distruzione del Museo da parte di un’agguerrita multinazionale daranno il via a una vera e propria caccia al tesoro tra le sale del museo in cui i partecipanti andranno alla ricerca degli indizi utili al ritrovamento dell’importante documento”.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 – (Max 12 persone)

Museo Napoleonico
Museo Napoleonico
Immagine Zètema

Mistery  room ‘Album Bonaparte’ al Museo Napoleonico (domenica alle ore 15 e alle ore 16.30)
“Dentro le vetrine, nelle librerie, ben nascosto dietro la magniloquenza dei ritratti ufficiali si nasconde, infatti, un universo di tracce, oggetti, disegni, doni, che parla della famiglia e delle relazioni misteriose che intercorsero tra i suoi membri. Si comincerà con una sorta di seduta spiritica collettiva che rievocherà la vita contenuta negli oggetti per poi muoversi tra le stanze entrando in relazione con la collezione del museo e tentare di ricomporre l’album di famiglia”.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 – (Max 15 persone)

Laboratorio per bambini al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina – domenica ore 15:30
Il laboratorio per bambini (dai 6 agli 11 anni) dal titolo ‘Piccoli/grandi fratelli d’Italia’ cercherà di stimolare la curiosità per un’epopea eroica e densa di ideali.

Prenotazione consigliata allo 060608 – (Max 30 persone fino a esaurimento posti)

Maggio 1906 circa Trittico, olio su tela, cm. 73 x 187 Roma, Palazzo della Consulta al Quirinale, Corte Costituzionale [Inv. 00400]
Maggio 1906 circa Trittico, olio su tela, cm. 73 x 187 Roma, Palazzo della Consulta al Quirinale, Corte Costituzionale [Inv. 00400]

Visita guidata alla mostra antologica ‘Balla a Villa Borghese’ al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese (domenica ore 16:00)
Completerà la visita la visione del docu-film su Balla di Jack Clemente
Prenotazione consigliata allo 060608 – (Max 30 persone fino a esaurimento posti)

Nel week-end l’arte si anima è una manifestazione promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è realizzata in collaborazione con le principali istituzioni cittadine come Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Università Roma Tre e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Prossimi appuntamenti: sabato 22 dicembre nuova apertura serale dei Musei Capitolini con gli eventi a cura del Fondazione Musica per Roma.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*