Print Friendly and PDF

I film sulla Moda assolutamente da vedere (1). I documentari sugli stilisti, da Armani a Maison Margiela

Re Giorgio Armani Re Giorgio Armani
Re Giorgio Armani
Re Giorgio Armani

#iorestoacasa #restiamoacasa. Ecco di seguito la prima parte di una lista completa di tutti, ma proprio tutti, i film sulla moda.

PARTE 2 – DOCUMENTARI SUL MONDO DELLA MODA

PARTE 3 – DOCUMENTARI SUI GRANDI PERSONAGGI DELLA MODA

DOCUMENTARI SUGLI STILISTI

I film che raccontano i dietro le quinte di importanti case di moda che ripercorrono la vita e la carriera dei più noti stilisti del mondo.

Valentino, the last emperor (2008)

https://www.youtube.com/watch?v=Br1CtJkj2l4

Un ritratto ironico di Valentino Garavani. Un documentario che lo segue per un anno intero durante la preparazione delle sfilate, della retrospettiva dei suoi 45 anni di carriera e nella sua vita personale. Ci racconta il rapporto con il suo socio in affari e compagno di vita di 50 anni, Giancarlo Giammetti.

Film completo su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=XcnI-H0duDU

Dior and I (2014)

https://www.youtube.com/watch?v=sUIvJQUhB5I

Raf Simons come direttore creativo di Dior. Un documentario che ci mostra, tra ritmi frenetici e pianti, la pressione di Raf Simons a capo di uno dei brand più prestigiosi al mondo, che da vita alla sua prima collezione haute couture.

Film completo su netflix: https://www.netflix.com/title/80007250

McQueen (2018)

https://www.youtube.com/watch?v=4OjX3ZbsfbU

Uno sguardo personale alla vita, carriera e abilità artistica di Alexander McQueen. Attraverso interviste esclusive con i suoi amici e familiari, documenti d’archivio, immagini e musiche, McQueen è un’autentica celebrazione e un ritratto di un torturato e visionario genio della moda.

Valentino
Valentino

Armani Privè – Lo sguardo oltre (2019)

https://www.youtube.com/watch?v=griDRWB0Mrs

Giorgio Armani per la prima volta apre le porte del suo atelier e mostra tutte le fasi del dietro le quinte della sfilata della collezione autunno/inverno 2018/2019 all’Ambasciata italiana a Parigi. Il racconto del viaggio di uno stilista tra popolarità ed essenzialità.

Inside the Creative Mind: Tom Ford (2011)

https://www.youtube.com/watch?v=r6GQHpvXn6M

Da Londra a New York a Los Angeles, è un elogio al lavoro creativo di Tom Ford. Una scoperta della sua storia piena di alti e bassi, dal suo passato di bambino cresciuto in Texas fino all’uomo charmant di oggi, diventato direttore creativo per le famose case di moda Yves Saint Laurent e Gucci.

Film completo su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=D1TYDDMCX2I

Azzedine Alaia (2017)

Lo storico stylist Joe McKenna crea il suo primo documentario in bianco e nero sullo stilista franco-tunisino Azzedine Alaia: pioniere del mito delle top model e genio della valorizzazione dei corpi femminili.

Film completo: https://www.joesfilm.com

Dries (2017)

https://www.youtube.com/watch?v=Q7Sqe2DKAFo

Dries Van Noten, il fashion designer di Anversa lascia che una crew lo segua nel suo processo creativo e nella sua ricca vita domestica. Reiner Holzemer documenta il percorso che Dries compie per ideare quattro collezioni.Questo film offre uno sguardo sulla vita, la mente e il cuore creativo di un grande stilista di moda.

Film completo su Netflix.

Jeremy Scott: The People’s Designer (2015)

https://www.youtube.com/watch?v=R6XQewqZkxc

Documentario della vita iper pop di Jeremy Scott dalle sue umili origini di una fattoria del Missouri fino alla direzione creativa di Moschino.

Il film è diretto da Vlad Yudin (“Valentino: L’ultimo imperatore”).

Film completo su Netflix: https://www.netflix.com/title/80064521

Manolo: the Boy Who Made Shoes for Lizards (2017)

https://www.youtube.com/watch?v=XlzVl98HKvU

Un film allegro che si prende poco sul serio che racconta il leggendario designer di scarpe Manolo Blahnik. Il giornalista di moda Michael Roberts va oltre i famosi mule indossati da Carrie in Sex & the City, presenta il mondo bizzarro e la dedizione impeccabile della sua arte.

Film completo su Netflix.

House of Z (2016)

https://www.youtube.com/watch?v=rHa95m7rtk8

Zac Posen, il Michelangelo del tessuto. Un film che mostra l’incredibile manualità e abilità del designer nel dare una vita e una personalità ai suoi abiti. Uno sguardo onesto sul brutale sistema della moda dagli occhi di Zac Posen che tenta di ricostruire la sua azienda e la sua reputazione.

We Margiela (2017)

https://www.youtube.com/watch?v=0WN5QmxmSHw&feature=emb_logo

Per la prima volta la co-fondatrice Jenny Meirens e il team creativo della Maison Margiela raccontano la storia e i processi dell’enigmatica e singolare casa di moda.

Le loro storie, raccontate attraverso interviste dettagliate e intime, offrono una visione senza precedenti della genesi di una delle case di moda più influenti del nostro tempo. Il film indaga l’eredità di Margiela e la sua rilevanza per la moda e la paternità di oggi.

Manolo Blahnik
Manolo Blahnik

Commenta con Facebook