Print Friendly and PDF

I film sulla Moda assolutamente da vedere (3). I grandi personaggi, da Franca Sozzani a Diana Vreeland

Anna Piaggi Anna Piaggi
Anna Piaggi
Anna Piaggi

#iorestoacasa #restiamoacasa. La terza parte di una lista completa di tutti, ma proprio tutti, i film sulla moda.

PARTE 1 – DOCUMENTARI SUGLI STILISTI

PARTE 2 – DOCUMENTARI SUL MONDO DELLA MODA

DOCUMENTARI SUI GRANDI PERSONAGGI DELLA MODA

Una lista di titoli di documentari che raccontano i personaggi sacri della moda, quelle figure che con il loro eccentrico e straordinario modo di vedere il mondo, hanno rivoluzionato e consacrato questo ambiente.

Franca, Chaos and creation (2016)

https://www.youtube.com/watch?v=YhAQJgyid1k

Il documentarista Francesco Carrozzini realizza un ritratto intimo di sua madre, Franca Sozzani, famosa direttrice di Vogue Italia negli ultimi 30 anni e provocatrice nel mondo della moda. Una lettera d’amore di un figlio a sua madre.

Film completo su Netflix: https://www.netflix.com/title/80147971

Diana Vreeland: The Eye Has to Travel (2011)

https://www.youtube.com/watch?v=Rh8-6PRiyso

Una vibrante celebrazione di una delle donne più influenti della moda del ventesimo secolo. Diana Vreeland ha rivoluzionato il concetto di bellezza, ha trasformato l’editoria a capo di Harper’s Bazar e Vogue e ha reso la moda una forma d’arte dirigendo il Costume Institute al Metropolitan Museum di New York. Un film ricco di testimonianze che racconta la personalità di un’allegra e audace iconoclasta.

Franca Sozzani
Franca Sozzani

Inès de la Fressange: En avant, calme et droit! (2010)

https://www.youtube.com/watch?v=ob-1bNZdhXw

Ines de la Fressange, la prima musa della moda, famosa come “the model who never speak” per la sua sfrontatezza nel dire ciò che pensa.

Un filmtra la vita di oggi di Inès, la sua vita quotidiana, la sua vita familiare mescolata a immagini di archivi e testimonianze di amici come Karl Lagerfeld, Christian Lacroix e Jean Paul Gaultier.

Film completo su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=3Bjn_56Eu3g&feature=emb_logo

Anna Piaggi – Una visionaria della moda (2016)

La storia di Anna Piaggi, della sua attività di giornalista di moda dalla penna raffinata e dell’icona esuberante e provocatoria. Un documentario che proprio come lei è uno scontro di colori, di stili e di linguaggi diversi. Il documentario riporta testimonianze e riflessioni di varie personalità della moda che conoscevano o erano amiche. Fra questi, Giorgio Armani, Versace, Rosita Missoni, Stephen Jones e il fotografo Bill Cunnigham.

Film completo su RaiPlay: https://www.raiplay.it/video/2018/06/Anna-Piaggi-Una-visionaria-nella-moda-a9fb2b1d-c146-405c-9b35-14da61583a28.html

Mademoiselle C
Mademoiselle C

Mademoiselle C

https://www.youtube.com/watch?v=Y0_JD_7ADFQ

Mademoiselle C racconta il lancio della rivista di Carine Roitfeld, “CR Fashion Book” e la sua trasformazione professionale, il trasferimento da Vogue Paris a New York, e personale.

Boss Woman: Anna Wintour (2000)

Reportage della BBC che segue Anna Wintour, caporedattore di Vogue dal 1988, durante la realizzazione del numero di febbraio 2020.

Film completo su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=E28sSzdk-kA&feature=emb_logo

Hats Off

https://www.youtube.com/watch?v=-vqJMYE6Txo

Racconta la bellezza e le eccentricità di una donna ispirante, l’attrice 93enne Mimi Weddell.Un documentario su una donna di New York City che ha trascorso la maggior parte dei suoi anni nel mondo del cinema, della TV, della pubblicità e della stampa.

Diana Vreeland
Diana Vreeland

Peter Lindbergh – Women’s Stories (2019)

https://www.youtube.com/watch?v=3rKd2wpd-A0

Uno dei più grandi fotografi del ventesimo secolo che ha portato un nuovo realismo nella fotografia di moda.

Sorelle, amiche, mogli e collaboratori ci portano alle origini della sua vita,segnata dalla seconda guerra mondiale, e del suo lavoro unico. Top model, attrici e icone, tutte donne immortalate dalla sua macchina fotografica per quasi quarant’anni, si uniscono per illuminare l’evoluzione artistica di Peter Lindbergh.

Bill Cunningham New York (2010)

https://www.youtube.com/watch?v=mkQklk_cfVs&feature=emb_logo

Film sull’iconico fotografo ottantenne del New York Times, che da oltre quarantʼanni ritrae nelle sue due colonne “On the street” e “Evening hours” le tendenze della moda con il suo animo allegro e chiacchierone.

Più recente The Times of Bill Cunningham (2018), narrato da Sarah Jessica Parker,presenta incredibili fotografie scelte tra oltre 3 milioni di immagini e documenti precedentemente non pubblicati da Cunningham.

Iris (2015)

https://www.youtube.com/watch?v=PQiMBlGb_Uc

Un documentario sull’icona della moda Iris Apfel, 93 anni,ripresa dal leggendario regista di documentari 88enne Albert Maysles.Più che un film di moda, il documentario è una storia sulla creatività e su come uno spirito libero continui a ispirare. Iris ci ricorda che vestirsi, così come la vita, non è altro che un esperimento.

Casablancas: l’uomo che amava le modelle (2016)

Biografia sull’ascesa e il successo strepitoso del fondatore dell’agenzia di modelle Elite e creatore delle supermodel John Casablancas.

Film completo su Netflix: https://www.netflix.com/title/80137087

Diana Vreeland
Bill Cunningham

Commenta con Facebook