Print Friendly and PDF

L’Ermitage italiano, in italiano. Visite guidate in video in segno di vicinanza e solidarietà

Il Suonatore di liuto di Caravaggio, all'Ermitage Il Suonatore di liuto di Caravaggio, all'Ermitage
Il Suonatore di liuto di Caravaggio, all'Ermitage
Il Suonatore di liuto di Caravaggio, all’Ermitage

Dalle sale dell’Ermitage, si susseguiranno  una serie di visite  guidate online in lingua italiana, alla scoperta dei capolavori dei maestri italiani: da Raffaello a Leonardo, da Giorgione a Tiziano, da Michelangelo a Canaletto, da Caravaggio a Canova, alla scoperta dell’inestimabile patrimonio d’arte italiana custodito in una delle collezioni più importanti al mondo. In nome dell’arte che da sempre costruisce ponti. Anche in tempi di Coronavirus

 

Anche le preziose sale dell’Ermitage di San Pietroburgo, come quelle dei nostri musei, sono chiuse al pubblico a causa dell’emergenza Coronavirus.

In Italia, fin da subito, la risposta delle varie istituzioni museali all’appello del Ministro Franceschini – sulla necessità di non sospendere la vita culturale del paese – è stata imponente. Le iniziative ‘virtuali’ di musei e gallerie d’Italia, hanno evitato che l’isolamento sociale  si trasformasse in un isolamento culturale. La risposta del pubblico italiano è stata all’altezza della situazione. Tantissime le visualizzazioni e le interazioni che testimoniano come l’arte rappresenti in momenti come questi, un’ancora di salvezza. Un ponte culturale, tra persone e paesi.

Visita guidata ErmitageCome quello che unisce l’Ermitage al nostro paese, in particolare con Venezia, sede di Ermitage Italia, centro studi e ricerche e avamposto di relazioni culturali tra il museo russo e l’Italia. Come ha dichiarato il  Direttore Generale Mikhail Piotrovsky in un video messaggio apparso sul sito ufficiale del museo di San Pietroburgo:

Raccontando dell’arte italiana all’Ermitage vorremmo esprimere la nostra solidarietà ai nostri amici e a tutti gli italiani che come noi stanno affrontando oggi l’epidemia. Non è la prima sciagura nella storia dell’Italia e della Russia e ce la faremo. L’arte aiuta a vivere e a sopravvivere e proprio la storia italiana lo conferma perfettamente. Saremo felici se i nostri amici con cui non perdiamo mai i contatti, sentissero un po’ di calore che da sempre irradia l’Ermitage; lo irradia per tutti e lo sentiamo particolarmente nelle sale italiane, una piccola parte d’Italia qui, sulla costa Baltica, nella Venezia del Nord.

Non è un caso che le visite guidate in lingua italiana siano iniziate il 25 marzo, giorno di quello che viene considerato il “compleanno di Venezia”.

interazioni con la trasmissione live dell?ermitage
Interazioni con la diretta live dell’Ermitage. Courtesy Image Museo dell’Ermitage

La prima diretta live con una passeggiata attraverso le sale è andata in onda il 26 marzo dalle Sale Nobili del Palazzo d’Inverno, accompagnati in lingua italiana da Olga Macho, capo del settore per l’Educazione pubblica all’Ermitage.

La prima trasmissione ha avuto uno straordinario successo: 11.000 persone hanno seguito la diretta e le visualizzazioni totali sono stata oltre 160.000.

Dai commenti live durante la diretta fino a quelli nelle varie pagine social del museo, tanti italiani hanno voluto manifestare la propria gratitudine per questo gesto di vicinanza e conforto.

Ecco i titoli dei prossimi appuntamenti live:

  •  Passeggiando all’Ermitage – II parte
  •  Gli anni di Leonardo e di Raffaello, ritorno dei quadri all’Ermitage
  •  Venezia nella Venezia del Nord: Canaletto, Marieschi e Guardi
  •  Il restauro degli affreschi della scuola di Raffaello per la prossima mostra all’Ermitage
  •  Dietro le quinte, la mia opera preferita: Il Giovanni Battista di Tintoretto
  •  Magazzini della moda: il guardaroba degli Zar
  •  Gli antichi: etruschi e romani
  •  Passeggiando nel Palazzo della Stato Maggiore, tra Otto e Novecento
  •  Il restauro delle pietre dure: restauratori al lavoro nelle sale del Palazzo d’Inverno.

Le date delle dirette sono in corso di definizione. Dal canale YouTube di The State Hermitage Museum  e dalle pagine FB dell’Ermitage @state.hermitage e di Ermitage Italia @ErmitageItalia potrete trovare tutti gli aggiornamenti.

Commenta con Facebook