Print Friendly and PDF

Arte contemporanea per la Protezione Civile. La “riffa” lanciata dall’Accademia di San Luca

Giovanni Anselmo. Entrare nell’opera, Accademia Nazionale di San Luca (foto Andrea Veneri) Giovanni Anselmo. Entrare nell’opera, Accademia Nazionale di San Luca (foto Andrea Veneri)
Giovanni Anselmo. Entrare nell’opera, Accademia Nazionale di San Luca (foto Andrea Veneri)
Giovanni Anselmo. Entrare nell’opera, Accademia Nazionale di San Luca (foto Andrea Veneri)

L’Accademia di San Luca lancia il progetto #DaiUnSegno, una campagna di raccolta fondi a favore della Protezione Civile per l’arresto della diffusione del COVID-19. Oltre 100 artisti offrono loro opere

Ognuno coinvolga amici e questi coinvolgano altri… moltiplichiamoci! Lasciamo che i numeri dei sottoscrittori crescano: uno raggiunge dieci e ciascuno di questi dieci, altri dieci… La diffusione cresce, e con questa la raccolta fondi, per fermare l’altra diffusione, quella del virus. Sconfiggiamo un incubo”. Con questo appello l’Accademia Nazionale di San Luca lancia il progetto #DaiUnSegno. Una campagna di raccolta fondi a favore della Protezione Civile, fecendosi portavoce della comunità degli artisti italiani (pittori, scultori, architetti e fotografi) in questa situazione di estrema emergenza.

Sono molti gli artisti, archivi e fondazioni hanno risposto alla chiamata. Mettendo al servizio la propria fantasia e creatività testimoniando la presenza fattiva dell’arte nella nostra società. Figure note e giovani insieme, più di cento, per una lista che vede presenti nomi come quelli di Stefano Arienti, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Thomas Braida, Paolo Canevari, Gianni Dessì, Alberto Garutti, Giorgio Griffa, Paolo Icaro, Giulio Paolini, Maurizio Nannucci, Pietro Ruffo, Marco Tirelli, Grazia Varisco, Gilberto Zorio.

Ogni artista realizza un’opera che viene abbinata ad un numero corrispondente ad una quota del valore di 50 euro acquistabile fino al 1° maggio 2020, tramite versamento bancario. Il sorteggio verrà effettuato nella sede dell’Accademia, pubblicamente e in presenza di un notaio, nella settimana seguente il 1° maggio 2020 (compatibilmente con la situazione sanitaria) e consisterà nell’abbinamento casuale fra due serie di numeri. Con l’obbiettivo finale di contribuire all’arresto della diffusione del COVID-19.

Questa iniziativa dà ai partecipanti la possibilità di accedere, in un periodo così oscuro, a una piccola luce”, sottolinea Francesco Cellini, Presidente dell’Accademia. “Un’opera d’arte, un tassello del nostro patrimonio che è anche la testimonianza della perenne necessità di bellezza”.

www.accademiasanluca.eu

Commenta con Facebook