Print Friendly and PDF

Dai Musei Capitolini ai Musei Vaticani. Ecco tutti i tour virtuali dei musei di Roma

Musei Capitolini- Tour Virtuale con Google Arts and Culture Musei Capitolini- Tour Virtuale con Google Arts and Culture
Galata Capitolino
Musei Capitolini (in primo piano la Statua del Galata Capitolino) – Foto ArtsLife

Tanti i contenuti disponibili per passare il tempo alla scoperta del nostro patrimonio artistico. I tour virtuali però sono quelli che più di altri sono in grado di farci uscire “mentalmente” da casa e staccare davvero la spina. Noi qui vi proponiamo i migliori per visitare i musei di Roma

Tour virtuali, non solo per passare il tempo

Lo sappiamo, in questo periodo di quarantena tutti si affannano a consigliarvi come impiegare utilmente il vostro tempo in attività culturali. E le occasioni, con contenuti  di ogni specie non mancano di certo, soprattutto per mezzo dei social. Tuttavia, in questo periodo di bombardamento mediatico dei bollettini di contagiati delle varie regioni del paese, è indispensabile staccare la spina per qualche minuto, con un’attività che catturi davvero la nostra attenzione ma sia al tempo stesso in grado di rilassarci. I tour virtuali sono consigliatissimi, in tal senso.

È stato dimostrato che visitare i musei è un’attività che fa molto bene alla salute, tanto che alcuni medici  all’estero cominciano perfino a prescriverle come terapia in alcuni ambiti, soprattutto se legati allo stress.

I tour virtuali non sono di certo in grado di  sostituire la nostra personalissima esperienza di visita ai musei, ma possono permetterci di scoprire dettagli che ci sono sfuggiti o pianificare per bene la nostra prossima visita, quando finalmente l’emergenza del covid-19 sarà terminata.

Soprattutto per mezzo della visione un po’ metafisica e rarefatta e grazie alla necessità di una nostra interazione, sono in grado di distrarci e rilassarci meglio di altri contentuti culturali che magari leggiamo distrattamente per poi ripiombare nella ricerca di novità sul virus. Provare per credere!

Prima di indicarvi alcuni dei tour virtuali più interessanti della Capitale, vi informiamo che in molti casi è necessario aver installato  Flash Player.

MUSEI VATICANI

Per quanto riguarda i Musei Vaticani (ci permettiamo di inserirli nella lista dei tour di Roma) dalle Stanze di Raffaello alla Cappella Sistina, dal Braccio Nuovo alla Sala dei Chiaroscuri potrete farvi un bel giro virtuale in altissima risoluzione tra i massimi capolavori di tutti i tempi.  Si tratta indubbiamente di uno dei tour virtuali più performanti attualmente a disposizione, La visita è fluida, non si “inceppa”, intuitiva e di grande effetto. Per collegarvi alla pagina dedicata del sito ufficiale dei Musei Vaticani cliccate QUI

Musei Vaticani - Tour Virtuale
Musei Vaticani – Tour Virtuale

MUSEI CIVICI DI ROMA

I musei civici di Roma, possono essere visitati virtualmente addirittura in due modalità.

Google Art Project

Innanzitutto attraverso la piattaforma Google Art Project. Il Sistema Musei Civici di Roma Capitale aderisce infatti con 15 sedi museali alla piattaforma sviluppata dal Google Cultural Institute per promuovere i più importanti musei del mondo.

I musei che hanno aderito all’iniziativa sono: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Casa Museo Alberto Moravia, Galleria d’Arte Moderna, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia.

Così come avviene per tutti gli altri musei presenti sulla piattaforma, i visitatori della  possono sfogliare le opere in base a: nome dell’artista, titolo illustrativo, tipo di arte, museo, paese, collezioni, e periodo temporale. Facebook, Twitter e altri social sono integrati nella piattaforma, consentendo di condividere le bellezze dei vostri tour.

Inoltre è possibile visitare virtualmente le sale di 12 musei del sistema grazie alla tecnologia Street View che consente di muoversi a 360° e avvicinarsi alle opere, approfondendole con le schede di dettaglio.

Una selezione di opere inoltre è stata caricata in gigapixel che permettono di osservare ad altissima definizione, ogni dettaglio altrimenti impossibile da vedere ad occhio nudo.

Potete collegarvi cliccando QUI

Musei Capitolini- Tour Virtuale con Google Arts and Culture
Musei Capitolini- Tour Virtuale con Google Arts and Culture

Viaggio digitale tra 5 musei in comune

Potrete anche visitare alcuni dei musei civici – precisamente 5 – attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Sistema dei Musei in Comune Roma. Rispetto a quella di Google, è indubbiamente più dettagliata e quindi coinvolgente.

Utilizzando il mouse e la tastiera, cliccando sugli hotspot inseriti negli ambienti e navigando le mappe interattive la visita si approfondisce con elementi di contesto: foto, video e testi.

I  musei da visitare in 3D sono: Musei Capitolini, Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico, Musei di Villa Torlonia.

Potete collegarvi alla pagina dedicata al viaggio digitale tra i 5 musei in comune cliccanso QUI

Musei Capitolini - Tour Virtuale
Musei Capitolini- Tour Virtuali

LA GALLERIA NAZIONALE

Anche la Galleria Nazionale è presente sulla piattaforma di Google Arts e Culture con contenuti davvero coinvolgenti. Non solo è possibile approfondire ogni capolavoro presente nella collezione permanente da un punto di vista visivo ma anche didascalico. Più ci si avvicina all’opera, più le informazioni diventano dettagliate.

È possibile vedere ad alta risoluzione, ogni particolare, invisibile ad occhio nudo, dei più bei ritratti presenti nella Galleria.

Il tour virtuale vi porterà alla scoperta delle splendide e ariose sale della Galleria Nazionale ma anche dei suoi raffinati cortili.

Inoltre, non solo sarà possibile approfondire vari aspetti tematici della collezione permanente ma anche visitare virtualmente alcune delle recenti mostre temporanee ospitate nel museo.

Trovate tutto questo splendore clliccando QUI

Time is out of Joint - Tour virtuale
Time is out of Joint – Tour virtuale su Google Arts and Coulture

PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO

Potete scoprire tutti i segreti del Parco, attraverso una serie di contenuti di approfondimento   come le visite virtuali nell’ambito dell’iniziativa #iorestoacasa. Trovate tutto sul sito ufficiale parcocolosseo.it/

Qui ve ne postiamo una a caso.

Commenta con Facebook