Print Friendly and PDF

I geni rivali Canova e Thorvaldsen in un documentario su Rai5 e in un virtual tour online

Canova Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna, Gallerie d'Italia, Milano Canova Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna, Gallerie d'Italia, Milano
Canova Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna, Gallerie d'Italia, Milano
Canova Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna, Gallerie d’Italia, Milano

Nel giorno delle riaperture dei musei, il 18 maggio, le Gallerie d’Italia di Milano partecipano alla Giornata dei Musei ICOM (International Council of Museums) con la messa in onda, su Rai5 alle 12.45, del documentario“Canova/Thorvaldsen. La fabbrica della bellezza”, prodotto da Rai Cultura per il programma Art Night. In attesa della riapertura effettiva delle Gallerie,è disponibile online, da lunedì 18 sul sito del museo, il tour virtuale della mostra “Canova/Thorvaldsen. Nascita della scultura moderna”, uno degli eventi di maggior successo di questa stagione interrotta dal coronavirus. Realizzato in collaborazione con Zeranta Edutainment, il virtual tour restituisce una visione a 360 gradi delle opere esposte, provenienti da grandi musei nazionali e internazionali. In sintonia con il tema della Giornata Internazionale dei Musei, che quest’anno è intitolata“Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione”, il tour contiene contributi nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) e propone approfondimenti multilingue, in italiano, in inglese, e prossimamente in russo.

La mostra milanese, interrotta a pochi giorni dalla chiusura, prevista il 15 marzo, ha raggiunto quasi 200.000 presenze. Ideata e prodotta da Intesa Sanpaolo, in partnership con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e con il Museo Thorvaldsen di Copenaghen, e con la curatela di Fernando Mazzocca e Stefano Grandesso, la mostra ha reso possibile, per la prima volta in un’esposizione, il confronto tra i due grandi artisti neoclassici, con prestiti fondamentali da parte di musei italiani e stranieri e di esclusive collezioni private, ricreando, così,un “olimpo di marmo”nelle sale delle Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala a Milano.

E per gli appassionati diCanova che si trovano nella capitale, è stata già confermata la riapertura della mostra “Canova. Eterna bellezza”, nel Museo di Romaa Palazzo Braschi, anch’essa interrotta prima della chiusura prevista il 15 marzo, ma ora prorogata per un mese,da martedì 19 maggio al 21 giugno 2020.
Canova Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna, Gallerie d'Italia di Milano
Canova Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna, Gallerie d’Italia di Milano

Commenta con Facebook