Print Friendly and PDF

Un raro e totemico taglio di Lucio Fontana tra gli highlight dell’asta-evento ONE di Christie’s

Lucio Fontana

Anche Lucio Fontana sugli scudi per l’asta del 10 luglio di Christie’s ONE: A Global Sale of the 20th Century. Stima: 7,5-10,5 milioni di dollari

La data della nuova asta evento -che propone arte e design, dall’Impressionismo al moderno fino al contemporaneo – è sempre più vicina. E man mano continuano ad arrivare le notizie di nuovi capolavori che andranno ad impreziosire il catalogo di questa asta sperimentale. L’ultimo annuncio: Lucio Fontana.

Uno degli highlight, presentato nella tappa newyorkese, sarà il Concetto Spaziale, Attesa, 1966, di Lucio Fontana (stima: 7,5-10,5 milioni di dollari). Con la sua superficie rosso fuoco traforata da un’unica incisione verticale, Concetto Spaziale, Attesa è un raro e totemico capolavoro: con i suoi 160 centimetri di altezza, è tra i sei più grandi dipinti dell’autore a taglio singolo.

Lucio Fontana

Delle quattro opere rosse di questa serie, è l’ultima di due ancora di proprietà di un privato, mentre altre sono ospitate nella Collezione Menil, a Houston, e al Kunsthaus di Zurigo. L’opera attualmente fa parte della stessa collezione dagli anni Settanta e non è stata più vista pubblicamente da quando è stata acquisita.

Il commento di Mariolina Bassetti, Presidente del dipartimento di Arte del dopoguerra e contemporanea di Christie’s per l’Europa continentale

Concetto Spaziale, Attesa, di Lucio Fontana è un esempio imponente e vibrante del gesto teatrale del taglio dell’artista. Con questo corpus di opere, Fontana ha cercato di ridefinire la nozione di pittura e di trasmettere il senso dell’ignoto. Questa tela, con il suo unico e iconico taglio rosso, è un’ode al suo impegno a portare la pittura su un nuovo piano fisico e filosofico”.

Come funziona ONE: A Global Sale of the 20th Century

Il nuovo format di ONE: A Global Sale of the 20th Century mira a creare una piattaforma di vendita adattabile, inclusiva e coinvolgente, rivolta ai collezionisti a livello globale. Presentata al pubblico sia di persona che online, utilizzando la tecnologia streaming, la prima asta di questo tipo in stile relay-style, si svolgerà in tempo reale attraverso i fusi orari di quattro dei principali centri del mondo dell’arte: Hong Kong, Parigi, Londra e New York.

Si tratterà di quattro ‘sessioni’ in quattro sedi di vendita gestite consecutivamente a staffetta; sarà una vendita unica, presentata coerentemente come un’unica esperienza.

La vendita inizierà la sera a Hong Kong, per poi spostarsi nel primo pomeriggio a Parigi e poi a Londra, per concludersi a metà mattinata a New York, catturando così in ogni luogo l’emozione della vendita serale di gala offrendo al contempo l’accessibilità della piattaforma online.

www.christies.com

Commenta con Facebook