Print Friendly and PDF

Bruce Nauman sbarca in Laguna nel 2021 con “Contrapposto Studies”

Bruce Nauman. Foto Michele Lamanna

Palazzo Grassi – Punta della Dogana a Venezia nel 2021 ospiterà l’americano Bruce Nauman (1941, Indiana, USA)

La mostra, dal titolo “Bruce Nauman. Contrapposto Studies” si terrà a Punta della Dogana dal 21 marzo 2021 al 9 gennaio 2022. La curatela è affidata a Carlos Basualdo -The Keith L. and Katherine Sachs Senior Curator of Contemporary Art al Philadelphia Museum of Art- e a Caroline Bourgeois -conservatrice presso la Pinault Collection- in collaborazione con l’artista.

A partire dagli anni ’60 fino a oggi, Nauman ha esplorato linguaggi artistici diversi, dalla fotografia alla performance, dalla scultura al video, sperimentandone le potenzialità concettuali e indagando la definizione stessa di pratica artistica.

Nel 2009 ha vinto il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia. E’ stato consacrato in numerose mostre nei musei di tutto il mondo. L’anno prossimo presenterà a Punta della Dogana la sua produzione più recente e in particolare la serie di opere video che l’artista ha realizzato negli ultimi cinque anni a partire dalla rivisitazione di uno dei suoi primi video, il celebre “Walk with Contrapposto” del 1968.

Bruce Nauman, Walks In Walks Out, 2015. Pinault Collection and Philadelphia Museum of Art. © Bruce Nauman / Artists Rights Society (ARS), New York

Il termine Contrapposto indica, nell’arte classica, una formula compositiva in cui la figura umana è rappresentata attraverso una leggera torsione del busto intorno ad un asse, in modo che la parte superiore ruoti in senso inverso rispetto a quella inferiore, alla ricerca di un bilanciamento tra le membra.

Il contrapposto classico ha rivoluzionato la scultura in Grecia Antica, per poi avere il suo sviluppo sia in pittura sia in scultura lungo la storia dell’arte, dal Rinascimento fino alle sperimentazioni contemporanee con le immagini in movimento di Nauman.

Con la serie “Contrapposto Studies” Nauman per la prima volta ha ripreso un suo storico lavoro per oltrepassare i limiti imposti dalla tecnologia e realizzare qualcosa che non era tecnicamente possibile o fattibile all’epoca della produzione del primo “Walk with Contrapposto” che mostrava l’artista muovere alcuni passi dentro un corridoio di legno nel suo studio, mentre si sforzava di mantenere la posa classica.

Bruce Nauman, Contrapposto Studies, I through VII, 2015-16. Pinault Collection and Philadelphia Museum of Art. © Bruce Nauman / Artists Rights Society (ARS), New York

Il percorso espositivo affiancherà alle opere della serie “Contrapposto” i lavori storici, tracciando le tappe della ricerca dell’artista sui temi del suono, della performance e dello spazio, componenti centrali nel suo lavoro, invitando i visitatori a un’esperienza immersiva nell’universo artistico di Nauman.

Le mostre in corso nel 2020 “Henri Cartier Bresson. Le Grand Jeu” e “Youssef Nabil. Once Upon a Dream” aperte a Palazzo Grassi dall’11 luglio saranno prorogate fino al 20 marzo 2021.

Bruce Nauman. Contrapposto Studies
Punta della Dogana, Venezia
21 marzo 2021 – 9 gennaio 2022

www.palazzograssi.it

Commenta con Facebook