Print Friendly and PDF

Morricone dirige Morricone. Il film che ripercorre la carriera del grande compositore

Morricone dirige Morricone

Un film documenta lo straordinario concerto tenuto da Ennio Morricone nel 2004 a Monaco di Baviera. Ad arricchire la narrazione, il racconto personale dell’autore, che esplora il proprio rapporto con la musica e il cinema. Morricone dirige Morricone è su Arte in italiano.

“Io penso che l’attività mia, quella di un compositore, soprattutto del Novecento e poi di questo secolo, sia un po’ ambigua. Nel senso che..io non ho scritto soltanto la musica, quella che chiamiamo “assoluta”, ma anche musica del cinema, musica applicata. E questi due compositori non possono essere identici perché quello della musica applicata è al servizio di un’opera di un altro autore, cioè il regista, mentre quello della musica assoluta è al servizio di se stesso, della sua idea, di quello che lui sente, di come vuole impostarla e lavorare”. Parte così il primo minuto di Morricone dirige Morricone, film del 2005 diretto dal figlio del compositore, Giovanni.

A pochi giorni dalla scomparsa di una leggenda della musica, morto a 91 anni per le conseguenza di una caduta, il documentario completato è reso disponibile gratuitamente sulla piattaforma Arte. Alternata al racconto personale del maestro romano, la pellicola ripercorre la serata in cui Morricone ha diretto l’interpretazione delle proprie composizioni alla Philharmonie im Gasteig di Monaco, con il coro e l’orchestra della Radio bavarese. Una serata indimenticabile, in cui il programma ha abbracciato parte dell’immenso repertorio composto dal maestro, contribuendo al successo di importanti film d’autore. Dai brani tratti da Gli intoccabili, C’era una volta in America o Nuovo Cinema Paradiso si passa a un omaggio a Sergio Leone. Si prosegue con il cinema dell’impegno con, tra gli altri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, per concludere con la colonna sonora di The Mission.

Morricone dirige Morricone

Commenta con Facebook