Print Friendly and PDF

La grande bellezza. Nuova illuminazione artistica per l’Arco di Costantino e Piazza del Popolo a Roma

Arco di Costantino Nuova illuminazione per l'Arco di Costantino Immagine di Acea Gruppo
Arco di Costantino
Nuova illuminazione per l’Arco di Costantino – Immagine di Acea Gruppo

Dopo il Pantheon, anche l’Arco di Costantino e Piazza del Popolo brillano di nuova bellezza a Roma grazie alla nuova illuminazione artistica e sostenibile

Continua la sinergia tra Roma Capitale e Acea per illuminare la grande bellezza della città eterna con nel segno del risparmio energetico.

Dopo la suggestiva illuminazione artistica del Pantheon inaugurata all’inizio di luglio, è proseguito a tappe serrate il progetto di light architecture sostenibile, che ridisegna il volto di monumenti e piazze della Città Eterna esaltandone le caratteristiche architettoniche.

Le nuove bellezze di Roma esaltate dall’illuminazione artistica di Acea sono l’Arco di Costantino e Piazza del Popolo.

La nuova illuminazione artistica dell’Arco di Costantino

Nuova illuminazione dunque anche per l’arco dedicato dal Senato all’imperatore per celebrare la vittoria nella battaglia di Ponte Milvio.

L’effetto cromatico dell’illuminazione d’accento delle arcate del’arco è stato rinnovato con 30 luci a LED di ultima generazione. La sostituzione delle vecchie apparecchiature ha quindi minimizzato l’impatto estetico dei proiettori riducendo al contempo il consumo energetico.

Il progetto è nato dalla collaborazione con Roma Capitale – Dipartimento Simu e Parco Archeologico del Colosseo.

 

Nuova illuminazione per l'Arco di Costantino Immagine di Acea Gruppo
Nuova illuminazione per l’Arco di Costantino – Immagine di Acea Gruppo

Nuova luce a Piazza del Popolo

Dopo la performance di urbanistica narrativa di Alberto Garutti, la luce torna protagonista di Piazza del Popolo.

In questo caso, il progetto di light architecture ha riguardato l’obelisco al centro della piazza, la Fontana dei Leoni (alla base dell’obelisco), la Fontana della Dea Roma e la Fontana del Nettuno (ai lati della piazza).

Per quanto riguarda l’obelisco sei proiettori di luci a LED di ultima generazione hanno sostituito le vecchie apparecchiature migliorando l’effetto cromatico dei particolari e riducendo i consumi energetici (che non superano i 300W). Quanto alle fontane, quaranta proiettori LED ad immersione hanno sostituito i venti punti luce.

 

Nuova illuminazione a Piazza del Popolo

Nuova illuminazione a Piazza del Popolo – Immagine Acea Gruppo

I nuovi impianti sono dotati di un sistema di telecontrollo, che permette di gestire l’illuminazione in maniera più veloce ed efficiente.

Piazza del Popolo rappresenta una importante pagina di storia dell’arte. Una storia che inizia addirittura nel 1300 avanti Cristo, quando venne realizzato l’obelisco, portato a Roma da Augusto e sistemato definitivamente al centro della piazza da Sisto V, passa per la meravigliosa chiesa quattrocentesca di Santa Maria del Popolo, con la cappella progettata da Raffaello finita da Bernini e i due dipinti di Caravaggio, per la grande porta di Michelangelo, dove passavano i pellegrini provenienti dalla via Francigena, per le chiese gemelle del ‘600, per la sistemazione Ottocentesca di Valadier. Una piazza così bella non poteva essere lasciata senza una vera illuminazione”, il commento di Daniela Porro, a capo della Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma.

Nuova illuminazione a Piazza del Popolo
Nuova illuminazione a Piazza del Popolo

Molto soddisfatti anche la Sindaca di Roma Virginia Raggi e il Direttore Operativo di Acea, Giovanni Papaleo. Che  hanno sottolineato la capacità dei nuovi impianti a LED di ultima generazione di esaltare la bellezza architettonica dei tesori di Roma con un minimo ingombro estetico, coniugandola alla tutela dell’ambiente grazie al risparmio energetico.

Commenta con Facebook