Print Friendly and PDF

Botero, Mitoraj, Viale e altri. Asta charity a Pietrasanta per l’Ospedale Versilia

Fabio Viale, Truly
Fabio Viale, Truly

Il 12 settembre è in programma un’asta benefica internazionale per l’Ospedale Versilia con opere Botero e Mitoraj. La casa d’aste che se ne occuperà è Sotheby’s 

24 opere d’arte di 23 artisti internazionali per l’asta “Il grande dono dell’Arte”. L’evento si terrà nel Chiostro di Sant’Agostino e sarà  Sotheby’s a battere le opere donate al Comune di Pietrasanta da artisti legati al territorio. All’invito lanciato in aprile dall’assessorato al turismo e cultura, hanno risposto artisti di primo piano, come Pablo Atchugarry, Fernando Botero, l’atelier Mitoraj, Fabio Viale e molti altri.

La vendita all’asta consentirà di raccogliere fondi da destinare a strumentazioni sanitarie per l’ospedale Versilia e ad alimentare il fondo a favore di famiglie e aziende istituito dal Comune di Pietrasanta.

Questa volta è il grande cuore di Pietrasanta e della Versilia – afferma il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – a ricevere l’omaggio di tanti artisti, alcuni di consolidato legame, altri conosciuti recentemente ma pur sempre animati da una speciale passione per il nostro territorio. Fa piacere leggere le lettere con cui ci hanno comunicato di accogliere l’invito, non è solo donare un’opera d’arte, nelle loro parole c’è un sincero abbraccio, il desiderio di aiutare, di sostenere la ripresa, di restituire a Pietrasanta quello spirito vivo e creativo da cui sono rimasti affascinati”.

Dalle ore 19.00, gli interessati a partecipare all’asta potranno accedere al Chiostro, previa prenotazione, e a seguire, nel rispetto delle normative anti Covid, saranno accolti nella Chiesa di Sant’Agostino dove saranno presentate e battute le opere.

L’elenco completo degli artisti che hanno aderito all’iniziativa:

Pablo Atchugarry, Fernando Botero, Giuseppe Carta, Girolamo Ciulla, Marco Cornini, Colomba D’Apolito, Jiménez Deredia, Marco Augusto Dueňas, Gian Paolo Dulbecco, Jo Endoro, Maria Gamundi, Rino Giannini, Alba Gonzales, Nanou Herman, Igor Mitoraj, Eun Sun Park, Tano Pisano, Alessandra Politi, Tiziano, Giuliano Vangi, Gustavo Vélez, Fabio Viale, Kan Yasuda.

 

Istituti Culturali Comune di Pietrasanta
tel. 0584 795500
arteperlaversilia@comune.pietrasanta.lu.it

Commenta con Facebook