Print Friendly and PDF

Roma. Dal Colosseo all’Auditorium, in arrivo la più grande festa italiana dedicata alla lettura

festival della lettura Foto da Letterature Festival
festival della lettura
Foto da Letterature Festival

I primi giorni di ottobre, Roma ospiterà la più grande festa dedicata al libro come risposta alla crisi del settore causata dal Coronavirus. Una grande  manifestazione che si snoderà tra il Parco Archeologico del Colosseo e l’Auditorium Parco della Musica, con un ricco calendario di incontri con autori italiani e stranieri. Un evento non ripetibile nato dall’esigenza in questo anno particolare di restituire luoghi di incontro agli appassionati della lettura, trovando un modo di stare insieme nel rispetto delle norme anti Covid-19

Come tutti i settori della cultura, anche quello dell’editoria ha subito un duro contraccolpo in seguito al lungo lockdown causato dall’emergenza sanitaria. In tutto il paese sono stati rimandati tutti i principali eventi del settore, le uniche occasioni di  incontro e confronto tra editori, scrittori e lettori.

In particolare a Roma, è stata rinviata al prossimo anno (dal 4 all’8 dicembre 2021) “Più libri più liberi“, la grande fiera nazionale della piccola e media editoria ospitata a La Nuvola, il gioiello architettonico di Fuksas. Una perdita per tutti, considerato che rappresenta una delle (poche) vetrine importanti per far conoscere al pubblico l’editoria indipendente e gli autori emergenti.

In momenti come questi, l’unico modo per venirne fuori è, come si suol dire, fare “rete”. Unire le forze per fare argine a una crisi che ha investito ogni settore e dove nessuno, proprio nessuno, può pensare di venirne fuori da solo. Proprio per questo, la manifestazione prende il nome di “Insieme-lettori, autori, editori”. Come ha spiegato il Vice Sindaco Luca Bergamo:

È un evento unico che abbiamo chiamato “INSIEME – lettori, autori, editori” perché nasce dall’incontro – in questo 2020 eccezionale – delle tre grandi iniziative letterarie romane: Letterature Festival – che quest’anno rinasce sotto una nuova direzione artistica e con un progetto interamente nuovo – Libri Come e Più Libri Più Liberi, la grandissima fiera della piccola e media editoria che dal 2021 tornerà poi alla Nuvola. Sarà un evento irripetibile per Roma, il Lazio e per l’Italia, dopo i difficili mesi dovuti all’emergenza sanitaria.

La rassegna dedicata alla lettura prevede la presenza di circa 200 editori con un ricco calendario di incontri con autori italiani e stranieri, sia in presenza che in streaming. La festa animerà l’Auditorium Parco della Musica – nell’area pedonale, nei giardini pensili come in alcuni spazi interni – il Parco Archeologico del Colosseo – tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere – e il quartiere Eur con una anteprima speciale che inaugurerà la manifestazione il 30 settembre.

ll programma generale dell’evento sarà a cura di un comitato editoriale composto da Silvia Barbagallo, Andrea Cusumano, Michele De Mieri, Lea Iandiorio, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi. “Insieme” nasce da un’idea di “Letterature”, “Libri Come” e “‘Più libri più liberi” ed è un progetto promosso dal Mibact, per il tramite del Centro per il libro e la lettura, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. È organizzato da AIE (Associazione Italiana Editori), Istituzione Biblioteche di Roma e Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e Zètema Progetto Cultura.

Commenta con Facebook