Print Friendly and PDF

Banksy perde il copyright su “Flower Thrower”

banksyBanksy ha perso il copyright su “Flower Thrower”. L’artista di Bristol ha perso la battaglia legale con un’azienda del North Yorkshire che produce biglietti di auguri e ha deciso di utilizzare l’immagine

L’azienda, la Full Color Black ha contestato il diritto dello street artist di registrare come marchio il “Flower Thrower” (lanciatore di fiori), rappresentato per la prima volta a Gerusalemme nel 2005, sul muro costruito per separare israeliani e palestinesi. L’Euipo (l’ufficio per la proprietà intellettuale dell’Unione europea che ha sede in Spagna) ha sentenziato che il suo anonimato non permette di identificare il pittore come autore certo.

Banksy aveva depositato il marchio presso l’Unione europea l’immagine nel 2014. Ma nel 2018 la Full Colour Black, che voleva usare l’immagine per i suoi prodotti, ha contestato questa decisione affermando che Banksy aveva depositato il marchio “in malafede”, vale a dire senza avere l’intenzione di utilizzarlo a scopo commerciale.

Affinché un marchio sia valido  il titolare deve vendere i prodotti utilizzando l’immagine senza rimanere anonimo. In poche parole, solo identificandosi un artista può esercitare i propri diritti d’autore. L’artista, che dovrà pagare le spese legali,  ha due mesi per fare ricorso.

www.instagram.com/banksy

Commenta con Facebook