Print Friendly and PDF

Un autunno di fotografia a Reggio Emilia: mostre, eventi, talk e workshop.

Sandy Skoglund, Fox games, 1989. Courtesy Paci Contemporary Gallery
Sandy Skoglund, Fox games, 1989. Courtesy Paci Contemporary Gallery

La Fondazione Palazzo Magnani e il Comune di Reggio Emilia presentano 4 nuove mostre fotografiche che riempiranno la città di Reggio Emilia dal 10 ottobre 2020 fino a gennaio 2021.

Niente è perduto per il festival Fotografia Europea che dal 2006 trasforma Reggio Emilia in capitale della fotografia, ogni primavera. Dalla ripresa di progetti, ricerche e relazioni sorti durante la preparazione della sfortunata XV edizione del festival, è nato un grande Autunno Fotografico. Palazzo Magnani, Palazzo da Mosto, Spazio Gerra e Biblioteca Panizzi sono le sedi espositive scelte. Il cuore del programma sarà la mostra TRUE FICTIONS – Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi presentata a Palazzo Magnani dal 17 ottobre e curata da Walter Guadagnini  Prodotta da Fotografia Europea, è la prima mostra in Italia interamente dedicata al fenomeno della staged photography, la tendenza che a partire dagli anni Ottanta ha rivoluzionato il linguaggio fotografico.

Sandy Skoglund, Revenge of the goldfish, 1981. Courtesy Paci Contemporary Gallery

Attraverso oltre cento opere di grandi dimensioni, True Fictions dimostra come la fotografia abbia saputo raggiungere vertici di fantasia e di invenzione prima affidate quasi esclusivamente al cinema e alla pittura. Il pubblico potrà godere delle messe in scena di grandi maestri come Jeff Wall, Cindy Sherman e James Casebere. Ma anche di artisti come Erwin Olaf, David Lachapelle ed altri autori raramente esposti in Italia. Attraverso le loro opere, si potrà scoprire il lato più immaginifico della fotografia e delle sperimentazioni nate dall’avvento della tecnologia digitale.

Alexia Fiasco, Pascale, my mother, wife of capeverdian, received portrait from france, 1990. Courtesy Galerie Number 8

Contemporaneamente a TRUE FICTIONS, Palazzo Mosto ospiterà una collettiva dal titolo ATLANTI, RITRATTI E ALTRE STORIE – 6 giovani fotografi europei. Anch’essa prodotta da Fotografia Europe, la mostra raccoglie le opere dei tre vincitori dell’open call lanciata da Fotografia Europea 2020. A questi sono stati aggiunti altri tre progetti selezionati dalla giuria composta da Walter Guadagnini, direttore artistico del Festival, Maria Pia Bernardoni, curatrice progetti internazionali del LagosPhoto Festival, e Olivia Maria Rubio, curatrice indipendente.

Francesco Merlini, Valparaiso, 2016. Courtesy Francesco Merlini

 

Insieme alle due mostre fotografiche, si terranno una serie di attività collaterali quali lezioni, conferenze, talk, workshop e l’esposizione UNDER THE SAME ROOF a Spazio Gerra. Quest’ultima raccoglie i lavori di 33 giovani autori europei tra i 15 e i 18 anni che, con la guida di un team di coetanei e operatori dello Spazio, hanno analizzato la propria condizione famigliare usando il linguaggio della fantasia.

In linea con il tema dell’infanzia e della famiglia, nella giornata del 31 ottobre 2020 verrà presentata la mostra fotografica CHI SONO IO? RAPPRESENTAZIONE DELL’INFANZIA TRA OTTO E NOVECENTO, negli spazi della Biblioteca Panizzi. A cura di Laura Gasparini, Monica Leoni ed Elisabetta Sciarretta, il progetto propone una scelta di autori che si sono interessati al tema. Da ultimo, Autunno Fotografico sarà ulteriormente arricchito da molti progetti del CIRCUITO OFF, la sezione indipendente di Fotografia Europea che solitamente invade negozi, ristoranti, cortili, gallerie e sedi del centro storico della città. Tutte le esposizioni rientrano nell’ambito del progetto Reggio per EMILIA 2020-2021 “La cultura non starà al suo posto”.

 

INFORMAZIONI UTILI 

Palazzo Magnani, corso Garibaldi 29

Palazzo Da Mosto, via Mari 7

Spazio Gerra, p.zza XXV Aprile

Biblioteca Panizzi, via Farini 3

Venerdì, sabato, domenica: 10 – 19

www.palazzomagnani.it

Tel. 0522.444409

Commenta con Facebook