Print Friendly and PDF

Un capolavoro per Venezia: il nuovo progetto delle Gallerie dell’Accademia

Lorenzo Lotto, Sacra Conversazione, olio su tela, 95,5×69,5 cm, Kunsthistorisches Museum di Vienna
Gallerie dell’Accademia, Venezia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia danno vita al progetto espositivo Un capolavoro per Venezia: i prossimi mesi vedranno ospitate nelle sale del museo alcune opere frutto di prestiti internazionali, che in rare occasioni sono state spostate dalle loro sedi. Prima tra queste, la Sacra Conversazione del veneziano Lorenzo Lotto, proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, che sarà visibile alle Gallerie dal 15 ottobre 2020 fino al 17 gennaio 2021.

Il ciclo Un capolavoro per Venezia nasce dalla volontà di riallacciare i rapporti con varie Nazioni e far respirare nuovamente alla città lagunare e ai suoi abitanti quella fiamma sovranazionale che la accende e la caratterizza non solo a livello turistico e sociale, ma anche artistico e culturale. L’acqua alta del 12 novembre e l’emergenza mondiale hanno impedito la normale affluenza al museo: le Gallerie hanno sfruttato questo momento buio per riaprire relazioni e offrire così al proprio pubblico nuove opportunità. La prima di queste è la Sacra Conversazione del veneziano Lorenzo Lotto, proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna. Questo ben si presta a dialogare con Ritratto di giovane gentiluomo, sempre di Lotto e appartenente alle Gallerie, che rappresenta probabilmente uno dei capolavori assoluti dell’intera produzione del pittore veneziano. Durante i prossimi mesi, le Gallerie ospiteranno anche un’altra importante opera proveniente dall’Ermitage di San Pietroburgo, grazie a un accordo con il suddetto museo ed Ermitage Italia.

La tradizione pittorica rinascimentale veneta è il filo conduttore attraverso cui gli inediti dipinti esposti si collegano, accordandosi armoniosamente anche con il contesto museale delle Gallerie, intessendo una trama di dialoghi, rimandi e confronti con la collezione permanente e con la stessa città di Venezia.

I capolavori scelti in partenariato con i musei amici sono stati selezionati con questa logica: dialogare con il patrimonio del museo e al contempo favorire la riapertura di rapporti con il contesto internazionale in un momento poco favorevole. Ci sembra il contributo migliore che l’arte possa dare in questo difficile frangente.

 

Direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, Giulio Manieri Elia

Lorenzo Lotto, Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, olio su tela, Kunsthistorisches Museum di Vienna

Informazioni utili

Gallerie dell’Accademia

Campo della Carita, 1050, 30123 Venezia VE

Lun 8.15-14

Mar – dom 8.15-19.15

http://www.gallerieaccademia.it/

Commenta con Facebook