Print Friendly and PDF

Dai capolavori di Michelangelo ai ritratti di Burri e Warhol. L’Antologia fotografica di Aurelio Amendola

La Fondazione Pistoia Musei presenta Aurelio Amendola – Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri. A cura di Paola Goretti e Marco Meneguzzo, sarà visitabile dal 13 novembre 2020 al 14 febbraio 2021 nelle due sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi, a Pistoia.

Abile sperimentatore di accostamenti inediti tra antico e contemporaneo, Aurelio Amendola (Pistoia, 19 gennaio 1938) è tra i fotografi più eleganti e prolifici del nostro tempo. Nel corso della sua lunga carriera, ha immortalato protagonisti dell’arte del Novecento quali De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Warhol e Schifano. Ha realizzato monografie dedicate ai maggiori pittori e scultori contemporanei e ha sviluppato una particolare passione per le sculture del Rinascimento Italiano.

Più di tutti, si è dedicato alla fotografia dei capolavori di Michelangelo, per cui ottenne numerosi riconoscimenti. Per citare i più recenti, nel 2007 è stato il primo fotografo ad essere presente all’Hermitage di San Pietroburgo con una mostra di notevole successo dedicata alle opere di Michelangelo. E nel 2018, in occasione del 450° anniversario della morte dell’artista, è stato invitato ad esporre 23 gigantografie presso le Cappelle Medicee.

La città di Pistoia e la Fondazione Pistoia Musei vogliono così rendere omaggio alla carriera del fotografo che, nonostante i successi internazionali, è rimasto ancorato al contesto culturale toscano e alla sua città in particolare. La mostra Aurelio Amendola | Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri offre al pubblico un viaggio nella vita del fotografo attraverso una raccolta di oltre 200 fotografie scattate dagli anni ’60 ad oggi, che raccontano la bellezza, la forza e la grazia delle opere dei maggiori talenti italiani.

INFORMAZIONI UTILI

Fondazione Pistoia Musei

Palazzo Buontalenti, Via De Rossi 7 & Antico Palazzo dei Vescovi, Piazza del Duomo 3, Pistoia.

Dal lunedì al giovedì ore 15-19 e da venerdì a domenica ore 10-19

Mercoledì chiuso

Biglietti: Interno 10 €, Ridotto 7 €

derossi@fondazionepistoiamusei.it

Commenta con Facebook