Print Friendly and PDF

Veronica Benedetti vince il Premio fotografico Le immagini rilegate. A Milano

©Veronica Benedetti, Il Condominio, serie Cambiare Volto

Le immagini rilegate è il titolo del premio milanese, indetto da Photofestival, per il miglior libro fotografico del 2020. A vincere questa prima edizione è la ventottenne Veronica Benedetti (Aosta, 1992) con il libro Il condominio (strati di me). La trentina di volumi in concorso sono visibili in esposizione alla Kasa dei libri di Milano dal 14 al 23 ottobre 2020.

La giuria, che ha decretato la vincitrice, è formata da Monica Fumagalli Iliprandi, graphic designer e presidente dell’Associazione Giancarlo Iliprandi, Nino Romeo, fotografo e libraio e Andrea Kerbaker, bibliofilo e docente universitario. Il Premio nasce per volontà del direttore artistico di Photofestival, Roberto Mutti, con lo scopo di confrontare ed esaminare le diverse proposte di case editrici e fotografi di quest’anno.

©Veronica Benedetti, Il Condominio, serie Carta D’Identità

Desiderio principale de Le immagini rilegate è quello di sottolineare la potenza dei libri fotografici, grazie alla qualità delle immagini e alla grafica editoriale. A concorrere, libri differenti per tipo di pubblicazione: alcuni firmati dalle case editrici, altri direttamente dagli autori, e altri ancora, denominati “libri d’artista”, stampati artigianalmente con tirature limitate.

La scelta di riconoscere a Veronica Benedetti il premio ha varie motivazioni. Il libro Il condominio (strati di me) si distingue per l’eleganza di un’impaginazione puntuale, all’interno della quale la storia autobiografica dell’artista si lega con una rappresentazione, mai scontata, del mondo. Il nucleo centrale del libro vincitore è composto dalla raccolta di fotografie ambientate in un palazzo (da cui deriva il titolo Il condominio), nello specifico autoritratti che sovrappongono le storie dell’autrice a quelle della casa. Benedetti ha deciso di rifinire il libro con un nastro che lega una chiave, quale ideale apertura – o chiusura – del condominio.

©Veronica Benedetti, Il Condominio, serie Anima Evanescente

La giuria ha preferito orientarsi verso la premiazione di opere originali. In effetti, tra gli altri libri parte del concorso ne sono stati apprezzati tre in particolare: Amarcord Sardinia firmato da Ferdinando Longhi, reportage di figure e paesaggi sardi risalenti a circa cinquant’anni fa; Untitled di Enrico Camporese, una raccolta di immagini riconosciuta per la libertà espressiva che la caratterizza; infine, Piccole storie di fotografia e dintorni di Alberto Bortoluzzi, connubio tra fotografie, testi autobiografici ed eleganza editoriale. Inoltre, si vuole ricordare Andrea Samaritani, da poco scomparso, concorrente al premio con il suo ultimo libro L’occhio felice del fotoreporter.

In mostra alla Kasa dei libri ci saranno tutti i volumi in concorso, compresi vari cataloghi di alcune importanti mostre degli ultimi tempi, tra cui gli scatti di Audrey Hepburn e Philip Roth nei ritratti di Inge Morath, prima fotogiornalista donna dell’agenzia Magnum, fino alla Berlino del ’89 di Vincenzo Castella.

Photofestival Milano dal 7 settembre al 15 ottobre 2020

INFORMAZIONI UTILI

www.milanophotofestival.it

Mostra Le immagini rilegate – Kasa dei libri

Dal 14 al 23 ottobre 2020

Largo De Benedetti, 4 20124 Milano

Lunedì – venerdì ore 15-19

Su prenotazione:

02.66989018 – mostre@lakasadeilibri.it

Commenta con Facebook