Print Friendly and PDF

Da Jan Fabre a Lucio Fontana: la collezione privata di Nanda Vigo al Museo San Fedele

Private Collection, Nanda Vigo, Museo San Fedele, Milano ©Luca Casonato

108 opere in totale. La collezione privata di Nanda Vigo diventa una mostra permanente al Museo San Fedele di Milano: il racconto dello storico dell’arte e vice-presidente dell’Archivio Nanda Vigo, Marco Meneguzzo.

“La collezione privata è un ritratto. Quando ci troviamo di fronte a tante opere raccolte dalla stessa persona nel corso della sua vita, vediamo le sue scelte, i suoi amici, tutto quello che ha legato la sua creatività alla creatività degli altri”.

Il Museo San Fedele di Milano si arricchisce della Private Collection dell’artista, designer e architetto Nanda Vigo (Milano, 14 novembre 1936 – Milano, 16 maggio 2020). Diversi i grandi nomi del Novecento che ne fanno parte, da Vincenzo Agnetti a Christo, da Jan Fabre a Luciano Fabro. E ancora, Lucio Fontana, Piero Manzoni, e Andy Warhol. La collezione si inserisce pienamente nel percorso artistico e religioso del museo, che si sviluppa nella cinquecentesca chiesa di San Fedele di Milano e negli ambienti circostanti. Ad ospitare le 108 opere donate dall’artista alla Fondazione Culturale San Fedele sono le nuove sale di Genesis Space.

Private Collection, Nanda Vigo, Museo San Fedele, Milano © Luca Casonato

Commenta con Facebook