Print Friendly and PDF

Dal Simon Boccanegra di Verdi a Pippi Calzelunghe: la nuova stagione digitale di ARTE Opera

Pippi Longstocking Pär Isberg
Pippi Longstocking, Pär Isberg

Una stagione lirica digitale in collaborazione con 21 dei principali teatri d’opera e festival europei. Il canale culturale europeo ARTE presenta il programma della terza edizione di ARTE Opera: ogni mese, almeno una nuova produzione è resa disponibile gratuitamente online.

Dal 2018 ARTE collabora con 21 dei principali teatri d’opera e festival europei per proporre e diffondere l’opera online, gratuitamente. Oltre a presentare un programma ricco e stuzzicante, il canale ha lanciato la campagna #WeReStillOpen, volta a rafforzare il sostegno alla scena artistica e culturale europea per tutta la durata delle nuove restrizioni causate della pandemia.

Si parte il 14 novembre con l’opera Hippolyte et Aricie di Jean-Philippe Rameau, trasmessa in diretta dall’Opéra Comique di Parigi, dove l’Ensemble Pygmalion suonerà sotto la direzione di Raphaël Pichon, anche se senza pubblico dal vivo. Gli spettatori online hanno anche due nuovi balletti a cui assistere a novembre: la prima di Mahler / Live, la coreografia inaugurale di Martin Schläpfer nel suo nuovo ruolo di regista e coreografo principale del Balletto di Stato di Vienna, e la messa in scena di Pippi Calzelunghe di Pär Isberg. Quest’ultima, già trasmessa da ARTE Opera dall’Opera Nazionale Finlandese nel marzo di quest’anno, torna disponibile in onore del 75 ° anniversario del leggendario libro per bambini firmato Astrid Lindgren.

Opéra Comique, Paris

L’Avvento vedrà due produzioni su larga scala: il 6 dicembre va in onda la messa in scena di Andreas Homoki del Simon Boccanegra di Verdi dall’Opernhaus di Zurigo. Il 13, l’interpretazione di Calixto Bieitos del Lohengrin di Wagner della Staatsoper Unter den Linden, il cui cast stellato include Sonya Yoncheva, René Pape e Roberto Alagna nei ruoli principali. Questi saranno seguiti nella primavera del 2021 dalla produzione di Jiří Nekvasil di Dalibor di Bedřich Smetana, che sarà trasmessa dall’Opera di Stato di Praga con Jaroslav Kyzlink sul podio.

Sebbene la stagione sia appena iniziata, ha già ottenuto un primo grande successo: Le sette morti di Maria Callas, un progetto d’opera dell’artista di fama mondiale Marina Abramovic alla Bayerische Staatsoper, è stato visto da 170.000 spettatori solo nel suo primo mese online.

Opernhaus Zürich

Commenta con Facebook