Print Friendly and PDF

Il sipario di Marc Chagall per il flauto magico di Mozart in asta a New York

MARC CHAGALL (1887-1985) Stage curtain for Mozart's 'The Magic Flute' (Finale) Created with the collaboration of Volodia Odinokov casein, aniline and gold-leaf on linen 526.5 x 780 in (1337.31 x 1981.2 cm) Designed, created and painted by Marc Chagall in 1966-67; Executed and painted by Volodia Odinokov in 1967 US$ 250,000 - 450,000
MARC CHAGALL (1887-1985)
Stage curtain for Mozart’s ‘The Magic Flute’ (Finale)
casein, aniline and gold-leaf on linen 526.5 x 780 in (1337.31 x 1981.2 cm)
Designed, created and painted by Marc Chagall in 1966-67; Executed and painted by Volodia Odinokov in 1967 US$ 250,000 – 450,000

Il sipario creato da Marc Chagall per la produzione del 1967 della Metropolitan Opera House del “Flauto magico” di Mozart andrà in asta a New York da Bonhams a una stima di $ 250-450.000 durante la vendita di arte moderna e impressionista del 17 novembre

Chagall  fu incaricato dalla Metropolitan Opera House per il debutto della produzione nel 1967 al Lincoln Center. Lavorò a stretto contatto con la designer russa Volodia Odinokov al progetto, che richiese tre anni di lavoro e lo coinvolse nella supervisione di 120 costumi, 26 oggetti di scena e 13 fondali, ciascuno di 20 metri di altezza.

Il sipario in asta proviene dalla tenuta di Gerard L. Cafesjian, un magnate dell’editoria e fondatore del Cafesjian Center for the Arts in Armenia. Il defunto collezionista lo acquistò privatamente da Sotheby’s nel 2007. Prima della vendita, è rimasto al Metropolitan Opera Lincoln Center per quattro decenni.

Non è inusuale che gli artisti sia affascinati dal mondo del palcoscenico. Solo per citare due grandi oltre a Chagall, pensiamo a Pablo Picasso e David Hockney. Hanno progettato scenografie e costumi per le principali produzioni di opera e balletto in alcuni dei più grandi auditori del mondo. Chagall ha fatto un ulteriore passo avanti quando ha decorato il soffitto del Palais Garnier, sede del Balletto di Parigi. Gli fu commissionata negli anni Sessanta del Novecento su invito dell’amico André Malraux, allora Ministro degli Affari Culturali.

Chagall ha adornato la cupola con  le opere di 14 compositori: Moussorgsky, Mozart, Wagner, Berlioz, Rameau,Debussy, Ravel, Stravinsky, Tchaikovsky, Adam, Bizet, Verdi, Beethoven e Gluck.


Chagall (1887-1985) aveva 77 anni quando, nel settembre 1964, incontrò Rudolf Bing, direttore della Metropolitan Opera di New York a Parigi per discutere una produzione del Flauto magico di Mozart. Chagall è stato incaricato di disegnare le scene e i costumi.

Il sipario finale è stato creato per la scena trionfale finale dell’opera ed evoca un mondo di lirici ricordi d’infanzia: una scena musicale rituale, le figure che incarnano i personaggi archetipici visti in tutta l’opera di Chagall. La composizione vorticosa irradia con la più nota della sua iconografia: angeli che suonano la tromba, animali fantastici che suonano strumenti, violini fluttuanti, violoncelli e ballerini.

La vendita include anche Wassily Kandinsky con “Einige Spitzen (Several Points)”. Dipinto nel 1925, racchiude gli ideali formali e filosofici dell’artista di questo periodo. Amalgama scienza, matematica, spiritualità e sentimento.  Stima $ 1,500,000 – 2,500,000 ed è il top lot dell’asta. “Faunesse debout, version au rocher simple” di Auguste Rodin (1840-1917) quota  $120.000-180.000. Concepita nel 1884, questa versione in bronzo fusa fa parte di un’edizione di 8 esemplari del Musée Rodin nel 1961. “Deux odalisques” di Henri Matisse (1869-1954) è offerto a $ 100.000-150,00. Risale al 1928. Nei decenni successivi al suo viaggio fondamentale in Marocco negli anni ’10, Matisse dipinge e disegna odalische e altre scene che si riferiscono all’esotismo ideale del Vicino Oriente. La figura aggraziata e lussuosa dell’odalisca sarebbe diventata uno dei motivi più emblematici dell’opera di Matisse.

PROPERTY FROM THE COLLECTION OF MAX A. WEITZENHOFFER, JR., OKLAHOMA
WASSILY KANDINSKY (1866-1944)
Einige Spitzen
signed with the artist’s monogram and dated ’25’ (lower left); signed with the artist’s initials, inscribed with his handlist number, titled and dated ‘LK nr 292. 1925. Einige Spitzen Quelques pointes 50 x 70’ (on the reverse)
oil on board
27 3/4 x 19 3/4 in (70.5 x 50.2 cm)
Painted in March 1925 US$ 1,500,000 – 2,500,000
AUGUSTE RODIN (1840-1917)
Faunesse debout, version au rocher simple
signed ‘A. Rodin’ (on the front of the base), inscribed and dated ‘© by musée Rodin 1961.’ (on the right side of the base) and inscribed with the foundry mark ‘Georges Rudier. Fondeur. Paris.’ (on the rim of the base) and stamped with the raised signature ‘A. Rodin’ (on the inside of the base)
bronze
23 1/4 in (59 cm) (height)
Conceived in 1884, this bronze version cast in an edition of 8 by the Musée Rodin in 1961 US$ 120,000 – 180,000
HENRI MATISSE (1869-1954)
Deux odalisques
signed and dated ‘Henri Matisse 28’ (lower right)
pen and ink on paper
19 3/4 x 15 in (50.1 x 38.1 cm)
Executed in 1928 US$ 100,000 – 150,000

Commenta con Facebook