Print Friendly and PDF

David Hockney torna in asta. Da Christie’s il “Ritratto di Sir David Webster”

David Hockney
David Hockney, Portrait of Sir David Webster (1971, estimate: £11-18 million)

Un nuovo annuncio da Christie’s per l’asta londinese del 22 ottobre. Sotto il martello il “Ritratto di Sir David Webster” di David Hockney. Stima 11- 18 milioni

Il dipinto di David Hockney è un tributo a Sir Webster, ex AD della Royal Opera House, una delle compagnie d’opera principali di Londra. La Royal Opera House è uno dei più importanti teatri d’opera al mondo e si trova nella piazza principale di Covent Garden.

Non solo i grandi musei vendono i loro tesori. Dopo i recenti annunci del Baltimore Museum, dell’Everson Museum e del Brooklyn Museum di New York, oggi a fare l’annuncio di una vendita di un dipinto blu-chip della propria collezione è la Royal Opera House.  E’ infatti questa istituzione a vendere il dipinto di Hockney, che sarà tra i top lot dell’asta serale di arte contemporanea e del dopoguerra di Londra del 22 ottobre.

Dipinto in 1971, raffigura il signor Webster nello studio dell’artista, seduto su una sedia “MR” di Mies van der Rohe davanti a un tavolo di vetro. Stima £ 11-18 milioni. Il ricavato della vendita contribuirà al finanziamento dalla sede artistica di fama mondiale per alleviare l’impatto finanziario del coronavirus, la crisi più grave che l’organizzazione ha dovuto affrontare. Ciò consentirà alla Royal Opera House non solo di sopravvivere, ma di prosperare nella sua programmazione futura.

Mentre affrontiamo la più grande crisi della nostra storia, la vendita del meraviglioso ritratto di Sir David Webster di David Hockney è una parte vitale della nostra strategia di ripresa, e i proventi saranno utilizzati per garantire che i più grandi artisti del mondo possano tornare ancora una volta a i nostri palcoscenici – ha dichiarato Alex Beard, amministratore delegato della Royal Opera House- La vendita del ritratto ci permetterà di sostenere la nostra comunità di artisti durante questo periodo”

La messa in scena di questo dipinto sembra quasi teatrale, il che è ovviamente un giusto tributo. Il ritratto di Sir David Webster presenta in particolare lo stesso tavolo di vetro del dipinto del 1969 che raffigura  Henry Geldzahler e Christopher Scott e che è andato in asta (Post-War and Contemporary Art) il 6 marzo 2019 da Christie’s a Londra. Il ritratto del curatore e del suo compagno era stato venduto a 37,661,250 £.

 

www.christies.com

Commenta con Facebook