Print Friendly and PDF

L’Arte è Vita: il nuovo ciclo di lezioni della Collezione Peggy Guggenheim

Collezione Peggy Guggenheim Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Collezione Peggy Guggenheim
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia apre un nuovo ciclo di lezioni, in avvio il 23 novembre. L’Arte è Vita è il titolo e il tema dell’iniziativa, che ripercorre il secolare rapporto tra le due dimensioni: da sempre e per sempre profondamente interconnesse.

Il rapporto tra arte e vita è da secoli oggetto di analisi e sempre lo sarà. Lontana da perdersi nella retorica, la discussione si rinnova ciclicamente tramite nuove e giustificate suggestioni. Per questo appare perfettamente in linea con il nostro tempo l’iniziativa della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, che a partire dal 23 novembre propone L’Arte è Vita.

Si tratta di un corso, diviso in due cicli di quattro lezioni ciascuno su Zoom, riservato ai soci del museo. Il programma approfondisce il secolare legame tra arte e vita spaziando tra le epoche, esplorando dimensioni poco battute, creando dialoghi del tutto inaspettati. L’arte si combina dunque all’alchimia, alla pubblicità, al cibo, alla musica, alla letteratura, alla moda, alla filosofia, al cinema. L’arte assorbe e restituisce suggerimenti, è nodo cruciale di tutto il nostro mondo. Spesso non riusciamo ad accorgercene, ma la sua influenza si estende anche nella più consueta quotidianità. Le otto lezioni del corso L’Arte è Vita si propongono di far emergere questi fili sotterranei.

A condurre le lezioni è Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera, che in questi ultimi sei anni ha ideato e condotto le Guggenheim Art Classes e la serie Incontri. Il calendario degli appuntamenti, programmati per le 19, è disponibile sul sito del Museo. L’iniziativa nasce con il desiderio di mantenere vivo, anche a distanza, il dialogo con i soci, e con quanti vorranno associarsi per l’occasione. Inoltre il Museo coglie l’occasione, oltre che per portare avanti la sua missione educativa, anche per mantenere viva la Collezione in un periodo in cui le porte di Palazzo Venier Leoni sono state nuovamente costrette a chiudere.

I proventi del corso, sotto forma di una liberalità di 50 euro a ciclo deducibile fiscalmente, andranno a sostegno del museo. Fino al 31 dicembre sarà possibile rinnovare o associarsi con lo sconto del 30%.

Commenta con Facebook