Print Friendly and PDF

Morto a 71 anni Massimo Simonetti, co-fondatore e per anni direttore di ArtVerona

Massimo Simonetti Massimo Simonetti
Massimo Simonetti
Massimo Simonetti

Dal 1974 al 1998 Simonetti fu socio della galleria dello Scudo di Verona, agli inizi degli anni 2000 fondò la fiera assieme a Danilo Vignati

Con Massimo ho condiviso trent’anni della mia vita e la mole dei ricordi è enorme. La notizia della sua scomparsa mi lascia sgomento come se mi fossero tornati addosso, come una diga che si rompe, tutti i momenti condivisi con lui”. Con queste parole Massimo Di Carlo, titolare della Galleria dello Scudo di Verona, ricorda Massimo Simonetti, socio della galleria dal 1974 al 1998 e poi co-fondatore e direttore artistico di ArtVerona dal 2005 al 2013, scomparso oggi nella giornata in cui compiva 71 anni, essendo nato a Milano il 14 novembre del 1949.

Sono stati dieci anni di collaborazione fitta e proficua”, aggiunge Danilo Vignati, ideatore e fondatore assieme a lui di ArtVerona. “In cui la sua conoscenza del mercato dell’arte e il suo ruolo di mediazione sono stati fondamentali per poter realizzare fin da subito una manifestazione di qualità”. Una conoscenza che si era rafforzata con la lunga e straordinaria avventura della Galleria dello Scudo. Fondata nel dicembre del 68 dai genitori di Simonetti e da Bruno Kovarich. Che vide l’organizzazione di mostre storiche, protagonisti artisti come Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Giuseppe Capogrossi, Boccioni, de Chirico, Marino Marini, Fausto Melotti.

Nel 2003 l’incontro con l’imprenditore Vignati, e l’inizio il secondo grande capitolo professionale della sua vita professionale. Fondamentale il suo contributo come direttore artistico nel rendere fin da subito ArtVerona una manifestazione credibile e autorevole. Grazie alla partecipazione di gallerie importanti che lo conoscevano e apprezzavano da tanti anni. “A Massimo devo molto della mia professionalità. Con lui per dieci anni ho lavorato a stretto gomito, visitando ogni anno eventi e fiere”, ricorda Sara Benedetti, attuale event manager della manifestazione organizzata da Veronafiere.

https://www.artverona.it/

Commenta con Facebook