Print Friendly and PDF

Un italiano fra i 25 migliori attori del secondo millennio. Parola del New York Times

Toni Servillo ne Il divo, citato dal New York Times Toni Servillo ne Il divo, citato dal New York Times
Toni Servillo ne Il divo, citato dal New York Times
Toni Servillo ne Il divo, citato dal New York Times

Toni Servillo inserito dal New York Times in una lista che propone i 25 migliori attori degli ultimi 20 anni, stilata in vista della fine dell’anno

Come un attore shakespeariano che si addentra nella maestosità e mostruosità di antichi o immaginari re, rende vivida la stravagante umanità – e il profondo mistero – degli uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà. E cattura la loro solitudine”. Parole lusinghiere, ma che tratteggiano con grande efficacia la personalità di un interprete come Toni Servillo. La prima, piacevole sorpresa è che a scriverle sia uno dei più importanti giornali al mondo, il New York Times. Ma quel che ha quasi dell’incredibile è che lo faccia nel motivare l’inserimento dell’attore italiano in una lista che propone i 25 migliori attori degli ultimi 20 anni, stilata in vista della fine dell’anno.

Nel fare le nostre scelte”, contestualizza il quotidiano, “ci siamo concentrati su questo secolo e abbiamo guardato oltre Hollywood. E mentre nel mix ci sono sicuramente delle star e persino un’infarinatura di vincitori di Oscar, ci sono anche caratteristi e attori camaleonti. Eroi dell’azione come beniamini del cinema d’essai. Sono 25 motivi per cui amiamo ancora i film, forse più che mai. Questo elenco è necessariamente soggettivo e forse scandaloso nelle sue omissioni…”.

 

Toni Servillo ne La Grande Bellezza
Toni Servillo ne La Grande Bellezza

L’attore italiano occupa il numero 7 della lista. E – abbastanza ovviamente – viene primariamente ricordato come il Jep Gambardella de “La Grande Bellezza”, Oscar come miglior film straniero nel 2014. Ma anche per interpretazioni meno ecumeniche, come quelle di Giulio Andreotti o Silvio Berlusconi, rispettivamente ne “Il Divo” e “Loro”. E non manca la sottolineatura della simbiosi quasi perfetta con il suo regista di riferimento, Paolo Sorrentino. La lista completa dei 25 attori include Denzel Washington, Isabelle Huppert, Daniel Day-Lewis, Keanu Reeves, Nicole Kidman, Song Kang Ho, Toni Servillo, Zhao Tao, Viola Davis, Saoirse Ronan, Julianne Moore, Joaquin Phoenix, Tilda Swinton, Oscar Isaac, Michael B. Jordan, Kim Min-hee, Alfre Woodard, Willem Dafoe, Wes Studi, Rob Morgan, Catherine Deneuve, Melissa McCarthy, Mahershala Ali, Sônia Braga e Gael García Bernal.

Commenta con Facebook