Print Friendly and PDF

Se un attore ti legge un’opera d’arte: Luca Zingaretti su Doris Salcedo

Doris Salcedo, Plegaria Muda

In attesa della riapertura, il MAXXI di Roma lancia la seconda edizione di Collezioni da ascoltare: un’esperienza sensoriale ideata per i non vedenti, ma rivolta a tutti. In questo episodio, l’attore Luca Zingaretti legge l’opera Plegaria Muda di Doris Salcedo.

Lo scorso aprile, in pieno lockdown, il MAXXI lanciava la prima edizione di un servizio culturale originale: Collezioni di ascoltare. Ideato per i non vedenti, la proposta volta a #nonfermareleidee è in realtà un’esperienza sensoriale in grado di coinvolgere tutti. Basta chiudere gli occhi e dare libero sfogo agli altri sensi, immergendosi nelle opere attraverso la voce che ne compone la narrazione.

Lo scopo, approfondire contenuti su opere e artisti che fanno parte della collezione permanente del museo romano. Dopo “e così sia…” (2000) di Bruna Esposito letta da Sonia Bergamasco, è il turno di Plegaria Muda (2008-2010di Doris Salcedo letta da Luca Zingaretti. A questa seguiranno le opere di Kara Walker, Margherita Moscardini e Maria Lai. A prestare le proprie voci, che ricostruiscono forme e tecniche delle opere, saranno invece gli attori  Isabella Ragonese, Luigi Lo Cascio e Michela Murgia.

Doris Salcedo, Plegaria Muda (2008-2010)

Commenta con Facebook