Print Friendly and PDF

Wanted Zone Cinema: dieci giorni dedicati all’arte, in anteprima il doc su Alvar Aalto

AALTO Virpi Suutari

AALTO Virpi SuutariArte, fotografia e architettura: in programma dal 3 al 13 dicembre on demand su Wanted Zone film e documentari dedicati a Bansky, Bosch, Van Gogh. In anteprima anche il documentario su Alvar Aalto

Nel mese di dicembre la piattaforma virtuale Wanted Zone propone due rassegne cinematografiche tematiche con proiezioni di documentari, film e incontri online dedicati all’arte e alla musica. Per ciascuna settimana 10 titoli per 10 giorni a soli 10 Euro.

Si parte con l’arte: durante la settimana dal 3 al 13 dicembre saranno disponibili in streaming dieci documentari dedicati a grandi artisti, fotografi, pittori, architetti e scrittrici che hanno segnato la storia contemporanea. Oltre ai titoli di catalogo da segnalare in anteprima il documentario Aalto, di Virpi Suutari. Un viaggio nella vita e nel lavoro di uno dei più grandi architetti moderni, il finlandese Alvar Aalto, attraverso materiali d’archivio inediti e lo scambio epistolare con la moglie e architetto Aino, due grandi artisti che hanno ridefinito l’architettura e il design mondiale e che hanno segnato il design scandinavo mettendo al centro del lavoro la relazione con la natura e l’importanza della luce.

Le baiser de l'hôtel de ville, Paris 1950 © Atelier Robert Doisneau
Le baiser de l’hôtel de ville, Paris 1950 © Atelier Robert Doisneau

Si continua con Banksy does New York, documentario di Chris Moukarbel su una delle figure più controverse ed enigmatiche dell’arte contemporanea: lo street artist dall’identità sconosciuta, Bansky. Il documentario filma le reazioni dei newyorkesi a una delle più ardite installazioni artistiche moderne che ha trasformato così la città e la sua gente in una gigantesca galleria d’arte moderna.

Si passa poi alla fotografia con Robert Doisneau. La lente delle meraviglie della regista Clementine Deroudille: il ritratto di uno dei più amati fotografi del XX secolo. Autore di un grande numero di opere (gli archivi di Robert Doisneau comprendono circa 450.000 fotografie), Doisneau è diventato il più illustre rappresentante della fotografia “umanista” in Francia. Le sue immagini sono oggi conservate nelle più grandi collezioni in Francia, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e sono esposte in tutto il mondo.

In programmazione anche Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio, diretto da Tommaso Pessina con la voce di Toni Servillo. Il documentario è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia ed è un appassionato racconto della vita del grande pittore veneziano narrato attraverso le pagine dei suoi diari, rari materiali d’archivio e preziosi contributi di artisti, curatori e amici. Inoltre, il 4 dicembre, è previsto un incontro streaming che vede la partecipazione del con regista in collaborazione con l’Accademia Belle Arti Venezia e la Fondazione Vedova.

EMILIO VEDOVA. DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO
Dalla parte del naufragio

Tra gli altri titoli Station to station, un progetto voluto dall’artista Doug Aitken, che esplora il mondo della creatività moderna; Citizen Jane – Battle for the city, che racconta la storica battaglia della scrittrice Jane Jacobs contro il piano urbanistico di riqualificazione di New York. Poi ancora due documentari dedicati a due dei più grandi pittori fiamminghi di sempre: Van Gogh e Hieronymus Bosch: Alla ricerca di Van Gogh che racconta del mercato della riproduzione di grandi capolavori d’arte e riflette sulla riproducibilità tecnica del mondo contemporaneo e  Hyeronimus Bosch – Uno dal diavolo che ripercorre la vita e le opere di uno dei più misteriosi artisti della storia, conosciuto in tutto il mondo per le sue raffigurazioni mostruose e per le allegorie dei mali che affliggono l’umanità.

Sul sito Wanted Zone tutto il calendario completo con le informazioni e i dettagli sulle proiezioni; ogni settimana si potrà acquistare un abbonamento al prezzo di 10 euro. L’abbonamento consentirà l’accesso a tutte le proiezioni della settimana. Sarà possibile acquistare anche i singoli biglietti al costo di euro 3,99 (titoli del catalogo) e 4,99 (prime visioni).

Commenta con Facebook