Print Friendly and PDF

Brazil goes to Miami: le gallerie brasiliane alle fiere d’arte virtuali di Miami

Mariana Palma, Casa Triangulo. Le OVR di Art Basel Miami Beach
OVR di Art Basel Miami Beach della galleria Casa Triângulo. Opera di Mariana Palma

Sono 18 le gallerie d’arte brasiliane che partecipano alle fiere che si svolgono a Miami nel mese di dicembre: Art Basel – OVR (4 – 6 dicembre 2020); UNTITLED, ART (2 – 6 dicembre 2020); PINTA MIAMI LIVE (2 – 15 dicembre 2020).

La loro partecipazione è stata possibile grazie a Latitude, una piattaforma che dal 2007 fornisce supporto economico alle gallerie del Brasile che vogliono sperimentarsi all’estero. Con questo obiettivo, Latitude ha avviato una partnership con ABACT (Associazione brasiliana per l’arte contemporanea) e Apex-Brasil (Agenzia di promozione brasiliana per il commercio e l’investimento).

Luciana Brito, presidente dell’Associazione brasiliana per le gallerie d’arte contemporanea, spiega:

La pandemia sta cambiando il mondo per come lo conosciamo, ridefinendo le modalità di fruizione dell’arte. In un tale periodo innovativo per il mercato dell’arte, il supporto di Latitude alle gallerie in Brasile, per la loro partecipazione virtuale alle celebri fiere d’arte locate a Miami, è inestimabile. Le Online Viewing Rooms permettono l’accesso a pubblici vari e internazionali, offrendo alle gallerie opportunità senza precedenti. Siamo entusiasti di condividere i progetti d’arte contemporanea presentati dalle gallerie brasiliane.

Maria Laet per A gentil Carioca in occasione dell’esposizione “All powers to the beach” per Art Basel Miami Beach

Art Basel – OVR: Miami Beach

12 gallerie brasiliane, attraverso Latitude, prenderanno parte alla prima edizione virtuale di Art Basel Miami, con le già collaudate OVR. La fiera presenta 255 gallerie provenienti da trenta paesi differenti. Alle OVR farà seguito una serie di conversations, eventi e visite guidate virtuali. A Gentil Carioca è l’unica che ha sede a Rio de Janeiro, mentre le altre sono locate a San Paolo: Bergamin&Gomide, Casa Triângulo, Fortes D’Aloia & Gabriel, Galeria Luisa Strina, Mendes Wood DM, Galeria Millan, Galeria Nara Roesler, Galeria Kogan Amaro, Simoes de Assis Galeria – anche a Curitba –, Galeria Vermelho e Centrale Galeria.

UNTITLED, ART: Miami Beach

Portas Vilaseca Galeria da Rio de Janeiro, e Zipper Galeria da San Paolo rappresenteranno il Brasile alla fiera internazionale UNTITLED, nella quale un team di curatori seleziona gallerie, istituzioni no-profit e gli spazi indipendenti gestiti dagli artisti stessi.

PINTA MIAMI LIVE

Cento gallerie, dall’America Latina, gli Stati Uniti e l’Europa presentano opere d’arte di oltre 300 artisti. I brasiliani partecipanti sono Galeria Berenice Arvani, San Paolo; Simone Cadinelli Arte Contemporânea, Rio de Janeiro; Galeria Zagut, Rio de Janeiro; e, infine, Mul.ti.plo Espaço Arte, Rio de Janeiro.

Sandra Cinto per Casa Triângulo. ABMB

Commenta con Facebook