Print Friendly and PDF

Art Blitz, l’app che mette alla prova la conoscenza delle opere d’arte

art blitz

art blitz

Da questo momento in poi potete mettere da parte i vari Candy Crush e passare a un app pensata per gli appassionati d’arte. Si chiama Art Blitz e mette alla prova le vostre capacità di riconoscere e ricostruire capolavori dell’arte, dal rinascimento fino alle avanguardie storiche.

Secondo le più recenti ricerche passiamo in media 3 ore e 15 minuti al giorno davanti lo schermo del nostro smartphone (c’è chi arriva fino a 4 ore e mezza) e lo controlliamo almeno 58 volte in meno di ventiquattrore. Tra le cause di questa “dipendenza” oltre ai vari social network ci sono sicuramente i giochi di cui i vari store delle app sono pieni. Nella top ten dei giochi per cellulare più scaricati negli ultimi dieci anni troviamo Subway Surfers, Candy Crush Saga, Temple Run 2, Clash of Clans, Fruit Ninja; titoli familiari a più o meno tutti. Certo ci sono persone molto più addicted di altri ma a chiunque è venuta la cosiddetta scimmia per qualche app.

art blitz

L’offerta, per quanto paia variegata e composta da milioni di app, è in realtà piuttosto piatta. Basta scaricare un po’ di questi giochini per rendersi conto che molti si assomigliano, nel funzionamento, nella grafica, negli obiettivi e nella costruzione. Per fortuna qualche alternativa esiste, stiamo parlato di Art Blitz, un app pensata per gli amanti dell’arte. Il suo funzionamento è piuttosto semplice, così come la sua grafica: al giocatore si presenta su di un cavalletto da pittore con un dipinto smembrato in quadrati e parallelepipedi sopra. Muovendo gli elementi un cui è stato scomposto l’opera la si deve ricostruire. Si inizia con lavori famosi e divisi in poche parti fino a raggiungere dipinti meno conosciuti e divisi in molti più parti. Certo Art Blitz non sarà avvincente come Candy Crush o Clash of Clans ma permette di rilassarsi, ripassare, conoscere e approfondire capolavori più o meno conosciuti della storia dell’arte.

Commenta con Facebook