Print Friendly and PDF

Da Tomás Saraceno a Manuel Agnelli. Il Capodanno 2021 a Roma è Oltre Tutto

Capodanno 2021 Roma Manuel Agnelli Manuel Agnelli
Capodanno 2021 Roma Manuel Agnelli
Manuel Agnelli

Da Gianna Nannini a Manuel Agnelli, da Elodie a Diodato, passando per Gemitaiz che si esibiranno negli straordinari spazi espositivi della Capitale. Fino alle performance di Alfredo Pirri, Tim Etchells e Tomás Saraceno. Il Capodanno 2021 a Roma è Oltre Tutto (e digital)

Suscita una certa impressione pensare che un anno fa al Circo Massimo si registrarono 140.000 persone al Circo Massimo per assistere alla Festa di Roma del Capodanno 2020. E ancor di più pensare che soltanto due mesi dopo l’affollatissimo brindisi di mezzanotte accompagnati dalle performance di SKIN e Carmen Consoli, l’Italia si blindava tutta nel primo, drammatico lockdown.

Quest’anno non ci sarà nessun brindisi sotto il cielo di Roma per ovvi motivi di sicurezza sanitaria. Il Capodanno sarà “digital“, osssia visibile sul sito culture.roma.it e sulla relativa pagina facebook.

Un evento digitale in streaming dove però le emozioni saranno reali, principalmente all’insegna della musica e dell’arte contemporanea. Il nome scelto pel la locandina di eventi del Capodanno di Roma 2021 è “OLTRE TUTTO“. Non c’è molto da festeggiare, più che una festa si tratterà di una sorta di rito di passaggio in cui Roma racconta se stessa attraverso artisti di calibro nazionale ed internazionale.

Le due curatrici, Francesca Macrì e Claudia Sorace, insieme alle Istituzioni Culturali cittadine, sono partite da tre domande: come sentirsi vicini pur essendo lontani? Come può la nostra città tornare ad essere una casa e non solo un paesaggio? Come non smettere di sognare? Da qui nasce un racconto artistico fatto di suoni, immagini e parole per ampliare l’orizzonte di queste riflessioni.

 

Gemitaiz
Oltre Tutto – Gemitaiz

La musica protagonista del Capodanno 2021 di Roma

Come durante la Festa di Roma, quando diversi eventi e installazioni site specific si dividevano tra le piazze e il Lungotevere, anche quest’anno si è pensato ad una sorta di “festival diffuso” dove la cornice delle performance canore degli artisti  – già registrate la scorsa settimana -sarà rappresentata dagli straordinari luoghi espositivi della Capitale: Elodie dal Tabularium dei Musei Capitolini, Gemitaiz dall’Ara Pacis, Diodato dallo Stadio Palatino, Carl Brave da rhinoceros Alda Fendi art hub di fronte all’Arco di Giano, Manuel Agnelli feat. Rodrigo d’Erasmo dal Museo di Roma – Palazzo Braschi.

A tessere le fila di questo viaggio sospeso tra passato e presente, Michela Murgia e Chiara Valerio in collegamento dal Laborator0i di Scenografia del Teatro dell’Opera, da cui si esibirà in diretta Gianna Nannini.

Elodie per il Capodanno 2021 Roma
Elodie_Fondazione-Musica-per-Roma-Musacchio_Ianniello_Pasqualini

Le due grandi installazioni di Alfredo Pirri e Tim Etchells

Il Laboratorio di Scenografia ha uno straordinario affaccio su Circo Massimo, luogo deputato ogni anno al tradizionale brindisi collettivo di fine anno. Quest’anno al posto delle persone ci  saranno due grandi istallazioni d’arte contemporanea, quella di Alfredo Pirri e quella di Tim Etchells.

Tim Etchells, fondatore della compagnia Forced Entertainment e artista visivo, realizza una grande istallazione al neon, alta 16 metri, con il messaggio THIS PRECISE MOMENT IN TIME AS SEEN FROM THE FUTURE.

Alfredo Pirri presenta “Fuoco – Cenere – Silenzio”, creazione site specific che reinterpreta la pira e l’elemento rigeneratore del fuoco. In questi giorni i romani passando lungo le vie che costeggiano Circo Massimo hanno potuto vedere le gru mentre installavano i sei silos di cemento armato, alti fino a  otto metri. A mezzanotte daranno luogo a una sorta di rito “urbano” catartico dai molteplici riferimenti, attraverso l’incontro  tra terra e fuoco.

Alfredo Pirri - 2020 Progetto per Fuoco - Cenere - Silenzio Penna su carta Credit: Giorgio Benni
Alfredo Pirri – 2020 – Progetto per Fuoco – Cenere – Silenzio – Penna su carta – Credit: Giorgio Benni

La prima mondiale di Tomás Saraceno

L’arte contemporanea protagonista  anche con la prima mondiale di Tomás Saraceno con How to hear the universe in a spider/web: A live concert for/by invertebrate rights pensato appositamente per la manifestazione . L’artista argentino esplorerà le connessioni della Terra con l’Universo e dell’Uomo con la Natura e il Cosmo, grazie ad un nuovo lavoro che si sviluppa su tre livelli: un livello sonoro, uno visivo e un terzo legato alla percezione delle vibrazioni.

Roma - Tomás Saraceno: How to hear the universe in a spider/web: A live concert for/by invertebrate rights
Tomás Saraceno: How to hear the universe in a spider/web: A live concert for/by invertebrate rights
@studio Saraceno

Gli altri eventi collaterali

Tantissimi gli altri eventi collaterali al palinsesto con contaminazioni di varie linguaggi artistici. L’evento, oltre che video, sarà accompagnato da uno speciale di Radio India, trasmesso su spreaker, un racconto a più voci di OLTRE TUTTO che ci accompagnerà dal 28 dicembre al 3 gennaio. Un video in timelapse racconterà la creazione di un enorme fondale dipinto creato dal Laboratorio del Teatro dell’Opera di via dei Cerchi raffigurante la campagna di OLTRE TUTTO. L’opera sarà poi montata sul timpano della facciata dell’edificio per qualche giorno.

Capodanno 2021 Roma Oltre tutto
Locandina della manifestazione di Antonio Pronostico

Informazioni

Come già accennato, il 31 dicembre, tutti potranno seguire l’evento in streaming attraverso il sito ufficiale dell’evento  o sulla pagina Facebook Culture Roma.

Oltre Tutto è promosso dall’ Assessorato alla Crescita culturale nell’ambito di Roma Culture in collaborazione con Mibact e Parco Archeologico del Colosseo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Romaeuropa, Teatro dell’Opera di Roma, Associazione Teatro di Roma, con il supporto di ACEA, con la regia e il coordinamento artistico di Francesca Macrì e Claudia Sorace, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. L’immagine di Oltre Tutto è di Antonio Pronostico.

Commenta con Facebook