Print Friendly and PDF

Giornata della Memoria, i film da vedere in streaming

Giornata della Memoria 2021 Se questo è amore
Giornata della Memoria 2021
Se questo è amore

I film in streaming in occasione della Giornata della Memoria 2021, da Se questo è amore di Maya Sarfaty a Il grande dittatore di Chaplin

In occasione della Giornata della Memoria 2021 (27 gennaio) segnaliamo alcuni film da vedere in streaming. Tra questi c’è Se questo è amore della regista israeliana Maya Sarfaty, un documentario che ricostruisce la paradossale storia d’amore tra una prigioniera e il suo carceriere.
Presentato al festival di Cannes nel 2013 nella sezione Un Certain Regard, c’è poi The German Doctor, pellicola che ripercorre una delle tappe della fuga di Josef Mengele (medico delle SS sotto falso nome) nell’Argentina degli anni Sessanta. L’agghiacciante vicenda, tratta da una storia vera, viene narrata dalla regia di Lucía Puenzo (XXY, Il bambino pesce). Tra i film proposti trova posto anche un classico tra i classici, Il grande dittatore di Chaplin.

Giornata della Memoria 2021
Se questo è amore

Se questo è amore (Maya Sarfaty, 2020)
La pellicola  ricostruisce la storia d’amore tra una prigioniera ebrea e il suo carceriere nazista. Intorno ai vent’anni, Helena Citron viene deportata ad Auschwitz dove trova la protezione di Franz Wunsch, un ufficiale delle SS che si innamora di lei. Nonostante i rischi, Helena e Franz portano avanti quella relazione proibita fino alla dismissione del campo di sterminio. Nel 1972, Helena riceve una lettera dalla moglie di Wunsch che le chiede di “restituire il favore”: testimoniare nel processo a suo marito. Di fronte a questa decisione impossibile Helena dovrà scegliere. Aiuterà l’uomo che ha distrutto così tante vite, salvando però la sua e quella di sua sorella?
Su Cineteca Milano e #Iorestoinsala

Giornata della Memoria 2021
The German Doctor

The German doctor (Lucía Puenzo, 2013)
Patagonia, 1960. Un medico tedesco incontra una famiglia argentina e la segue nel loro lungo viaggio, attraverso il deserto, verso Bariloche dove Eva, Enzo e i loro tre figli hanno intenzione di aprire una casa vacanze vicino al lago di Nahuel Huapi. Questa famiglia “perfetta” risveglia l’ossessione del medico per la purezza e la perfezione. Giorno dopo giorno, tutti vengono sedotti da questo uomo carismatico, dalle sue maniere eleganti, dalle sue conoscenze scientifiche e dalla sua ricchezza, fino al momento in cui scopriranno di vivere con uno dei più grossi criminali della storia.
Su Cineteca Milano

Giornata della Memoria 2021La douleur (Emmanuel Finkiel, 2017)
La Francia è sotto l’Occupazione tedesca e lo scrittore Robert Antelme, figura di spicco della Resistenza, viene arrestato e spedito a Buchenwald. Ciò rappresenta l’inizio di un’attesa insopportabile per sua moglie, Marguerite Duras, un’agonia lenta e silenziosa nel mezzo del caos della liberazione di Parigi. Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Marguerite Duras.
Su #Iorestoinsala

Il grande dittatore (Charlie Chaplin, 1940)
Capolavoro di Charlie Chaplin, è considerato una delle più straordinarie riflessioni cinematografiche sul nazismo (e sui totalitarismi in generale). Un “commedia” degli equivoci brillante e ludicissima: un piccolo barbiere ebreo e il grande dittatore a cui per caso assomiglia, basta un taglio dei capelli e gli inconfondibili baffetti perché l’uno si trovi nei panni dell’altro e abbia inizio un susseguirsi di gag, tra i più celebri della storia del cinema. Edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Su #Iorestoinsala

Commenta con Facebook