Print Friendly and PDF

I numeri di PLAYLIST, l’iniziativa digitale culturale di Arte Fiera

Vedovamazzei_Wireless_2008, presentata in occasione di PLAYLIST
Vedovamazzei_Wireless_2008_courtesy Istituzione Bologna Musei_MAMbo

Successo per PLAYLIST, l’iniziativa digitale culturale lanciata da Arte Fiera nell’impossibilità di realizzare la mostra-mercato in presenza (che sarà in programma dal 21 al 23 gennaio 2022)

Premiata la scelta di BolognaFiere, del direttore artistico Simone Menegoi e della vice direttrice Gloria Bartoli di puntare esclusivamente sull’aspetto culturale di Arte Fiera, mettendo in piedi un palinsesto gratuito e trasversale di contenuti.

Il pubblico ha aderito al progetto culturale online con 26.000 visite al sito e oltre 170.000 pagine visitate. I canali social, nel corso dei live, hanno accompagnato la community alla scoperta del ricco programma di appuntamenti: su Instagram i follower superano 22.700 unità, mentre la fan base di Facebook raggiunge 53.200 follower; l’evento FB dedicato a Playlist ha raggiunto 50.000 utenti e la copertura totale dell’evento ha raggiunto la quota di 150.000.

Sono infatti rimaste molto soddisfatte sia le 150 gallerie coinvolte con la vetrina digitale In galleria, ma anche i partner che hanno collaborato al palinsesto di PLAYLIST, da Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, alla Fondazione Cineteca di Bologna, Corraini Editore e Flash Art.

Molti dei contenuti proposti rimangono online su http://www.artefiera.it fino a fine febbraio, mentre la sezione In mostra curata da Stefano Arienti sarà visitabile fino a fine marzo.

Le sezioni di PLAYLIST:

  • In mostra (Zig zag fra le opere in compagnia di Stefano Arienti. In collaborazione con Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna)
  • In sala (Visioni d’arte a 360°. In collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna)
  • In libreria (Letture on demand. In collaborazione con Corraini Editore)
  • In conversazione (Dialoghi a distanza. In collaborazione con Flash Art)
  • In galleria (Una vetrina digitale per le gallerie)

Dopo aver rinunciato a cercare per Arte Fiera delle date alternative nel 2021, convinti come siamo dell’importanza di quelle di gennaio, la scelta di puntare su un evento digitale di taglio esclusivamente culturale era una scommessa – ha dichiarato Simone Menegoi – alla luce della reazione che abbiamo ottenuto, possiamo dire che la scommessa è stata vinta. Non era scontato, ed è un caloroso incoraggiamento per il percorso che condurrà Arte Fiera alla prossima edizione in presenza”.

21 – 24 gennaio 2021

www.artefiera.it

Commenta con Facebook