Print Friendly and PDF

Meno di Trenta premia Ludovico Di Martino, regista della serie Skam Italia

Ludovica Martino Ludovica Martino
Ludovico Di Martino. Photo credit Lorenzo Poli
Ludovico Di Martino. Photo credit Lorenzo Poli

Alla sua seconda edizione, il Premio “Meno di Trenta” continua a dare risalto a giovani nomi promettenti che lavorano nella Tv e nel cinema. Il regista Ludovico Di Martino riceverà il primo Premio Speciale nel corso delle giornate dell’evento, che si svolgerà in giugno a Spello (Perugia), in occasione del Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri.

Ventotto anni, Ludovico Di Martino si è distinto per alcune produzioni di punta sulla piattaforma televisiva Netflix. Nel 2019 scrive e dirige la terza edizione di Skam, la seguitissima serie sulla vita degli adolescenti in un liceo romano, frutto di un format norvegese. Mentre l’action thriller La belva (2020), diretto da De Martino e con protagonista Fabrizio Gifuni, per diverse settimane è rimasto nella top ten dei film più visti su Netflix in 190 paesi.

L’edizione umbra del Premio “Meno di Trenta” arriva dopo quella romana d’esordio, nel dicembre 2019, quando vennero premiati le attrici Carlotta Antonelli (Vivi e lascia vivere), Ludovica Martino (Passeggeri notturni) e Jenny De Nucci (Un passo dal cielo 6), gli attori Giacomo Ferrara (Suburra) e Giulio Pranno (Tutto il mio folle amore), il regista Phaim Bhuiyan (Bangla).

Ludovica Martino

Ludovica Martino

“Meno di Trenta” è un format ideato da Silvia Saitta e organizzato con Stefano Amadio direttore del portale Cinemaitaliano. L’evento prevede, come attività principale, la premiazione di artisti di cinema, Tv e web rigorosamente sotto i trent’anni. Fra i candidati della seconda edizione troviamo Gaia Girace e Margherita Mazzucco, interpreti della serie L’Amica geniale 2 per Rai Fiction, Andrea Arcangeli e Francesco di Napoli della serie Romulus per Sky Atlantic, Alida Baldari Calabria, interprete della Fata Turchina da piccola nel film Pinocchio di Matteo Garrone, Vincenzo Crea, attore ne Gli Indifferenti di Leonardo Guerra Seràgnoli.

Commenta con Facebook