Print Friendly and PDF

Apples, in arrivo il film di Christos Nikou che indaga la natura dei ricordi

Apples Christos Nikou

Apples Christos NikouApples, in arrivo il film di Christos Nikou. La natura dei ricordi? Tutta da indagare. In streaming su MioCinema

Cinema. Aprono o non aprono? Vista la situazione dei contagi in continuo aumento le previsioni di rieapertura a fine marzo sono sempre più irrealistiche. Continua quindi il calendario di uscite in streaming.
Dal 31 marzo arriva su MioCinema un nuovo titolo molto atteso dai cinefili più attenti: Apples, il debutto alla regia del regista greco Christos Nikou, già assistente di Yorgos Lanthimos (La Favorita, Dogtooth). Il film è stato presentato in anteprima alla Venezia 77, dove il film ha aperto la sezione Orizzonti.

Attraverso immagini spiazzanti, insolite e surreali, lo scrittore-regista greco Christos Nikou mette in scena un’affascinante riflessione sulla memoria, sull’identità e sul complesso meccanismo di archiviazione dei ricordi.

Il tema dei ricordi e della loro natura è un tema che al cinema ha affascinato autori come Christopher Nolan, Michel Gondry, Charlie Kaufman e Alfred Hitchcock. Nikou con Apples aggiunte un valido titolo a questo stimolante cineforum. Quanto è selettiva la nostra memoria? Ci ricordiamo tutto quello che abbiamo vissuto o solo quello che abbiamo scelto di ricordare? Possiamo dimenticare le cose che ci hanno ferito? Potrebbe essere che in fondo non vogliamo dimenticare le esperienze dolorose, perché senza di esse perderemmo la nostra identità? Alla fine, siamo semplicemente la somma di tutte le cose che non dimentichiamo?

>> Apples arriva sulla piattaforma il 31 marzo, preceduto da un’anteprima esclusiva per 200 spettatori che si terrà il 13 marzo.

Apples Christos Nikou Apples Christos NikouLa storia. Nel mezzo di una pandemia mondiale che causa un’improvvisa amnesia, Aris (Aris Servetalis) è un uomo di mezza età che si ritrova iscritto a un programma di recupero pensato per aiutare i pazienti che non sono stati identificati da nessuno a costruirsi una nuova identità.

Aris svolge i compiti che gli vengono prescritti quotidianamente su delle audiocassette, in modo da potersi creare dei nuovi ricordi e documentarli con una macchina fotografica; sembra tornare a una vita normale incontrando Anna (Sofia Georgovasili), a sua volta inserita in un programma di recupero.

Apples di Christos Nikou, guarda il trailer

https://www.youtube.com/watch?v=LTNYGm_NQEY

 

Commenta con Facebook