Print Friendly and PDF

Tutta la bellezza dell’imprevisto: 100$ per una fotografia Magnum Photos

Pyongyang, North Korea. 1997. MARTIN PARR/MAGNUM PHOTOS
Ras al-Hadd near Sur, Oman. 2004. IAN BERRY/MAGNUM PHOTOS

Celebrare l’imprevedibilità dell’esistenza attraverso eventi felici o svolte inusuali che hanno dato vita a immagini memorabili. Va in scena dal 22 al 28 marzo Magnum Square Print Sale: straordinarie fotografie di autori Magnum Photos, firmate o timbrate, in vendita a 100$ l’una.

Sin dalla sua nascita, la fotografia è stata associata all’inatteso: la documentazione di problematiche poco indagate, il report di fatti avvenuti in luoghi remoti o immagini che catturano istanti di leggerezza. Per oltre settant’anni, i fotografi Magnum Photos hanno documentato eventi-clou ai quattro angoli del mondo: fatti che hanno cambiato la società e le persone in maniera imprevedibile. Come, ad esempio, la fotografia di Stuart Franklin che ritrae un uomo disarmato camminare di fronte a un tank durante la repressione del governo cinese in piazza Tienanmen: un inatteso atto di sfida. Oppure, l’immagine di Raymond Depardon che cattura un ragazzo seduto a cavallo del muro di Berlino, l’11 novembre dell’89. O ancora, gli scatti di Susan Meiselas durante la rivoluzione Sandinista in Nicaragua, nel 1979.

ALEX MAJOLI/MAGNUM PHOTOS

A volte, invece, la vita s’inventa scene assurde che un fotografo all’erta ha solo bisogno di incidere su pellicola: elefanti in marcia davanti alla Tour Eiffel, una processione di trattori, l’espressione oltraggiosa di un passante. Tra queste, la fotografia di Martin Parr a un bambino coreano dall’espressione sconcertata sorretto dal padre-soldato a Pyongyang, o gli sciatori nel caldo arido di Dubai ritratti da Olivia Arthur.

Questa collezione di oltre novanta immagini, che riflettono al contempo la grandezza degli autori Magnum e il potere della fotografia, è protagonista di The Unexpected – Magnum Square Print Sale: dal 22 al 28 marzo 2021 è possibile aggiudicarsi una stampa, firmata o timbrata, a 100$. La vendita inizierà a mezzogiorno (orario inglese). Chi invece si sente fortunato può partecipare all’estrazione di 5 fotografie che verranno spedite gratuitamente ai vincitori: basta iscriversi a questo link.

Pyongyang, North Korea. 1997. MARTIN PARR/MAGNUM PHOTOS

Commenta con Facebook