Print Friendly and PDF

Magnum Photos: fino a domenica potete aggiudicarvi un pezzo di storia della fotografia per 100$

Young people relax during their lunch break along the East River while a huge plume of smoke rises from Lower Manhattan after the attack on the World Trade Center. Brooklyn, New York, USA. September 11, 2001 | © Thomas Hoepker

Dai leggendari pionieri come Elliott Erwitt e Rene Burri alle nuove leve come Glenna Gordon e Gregory Halpern. Magnum Photos, in collaborazione con The Everyday Projects, ha messo in vendita oltre 100 stampe firmate e bollate a 100 dollari l’una. Il 50% del ricavato andrà a Medici Senza Frontiere.

Quando vi ricapita di aggiudicarvi un pezzo di storia della fotografia e di fare beneficienza in un colpo solo? Torna in una nuova veste Magnum Square Print Sale, la vendita annuale degli scatti dell’archivio Magnum. Questa volta in collaborazione con The Everyday Projects, un’organizzazione no-profit che utilizza la fotografia per combattere i cliché, promuovere le norme locali, e celebrare ciò che ci accomuna globalmente. Inoltre, a fronte dell’emergenza Covid-19, i fotografi Magnum doneranno il 50% del ricavato ai Medici Senza Frontiere.

Fellini. Coney Island, New York City, USA. 1969 | © Bruce Gilden

Il tema di quest’anno è Turing Points (Punti di Svolta). Magnum ha selezionato immagini che fossero in relazione o catturassero gli eventi che hanno cambiato la nostra storia, società, vita o pratica. Oltre 100 stampe d’archivio, firmate dagli autori e bollate dalle istituzioni, sono in vendita a 100$ l’una. Ecco allora Trotsky immortalato da Robert Capa mentre racconta la rivoluzione russa agli studenti danesi, nel 1932. Oppure lo scatto di Eve Arnold a una modella afroamericana che partecipa a una sfilata in una chiesa etiope di Harlem. O ancora, gli americani in lutto lungo le rotaie fotografati da Paul Fusco a bordo del funeral train che trasportava Robert Kennedy.

Sydney. Tallahassee, Florida. 2004 | © Alec Soth

E poi, la nuova generazione di fotografi documentaristici come Alec Soth, che indaga gioie e dolori della provincia americana, dove la speranza è riposta negli adulti di domani. O le fotografie di Lua Ribeira ai giovani marocchini che cercano di varcare il confine con l’Europa. O ancora, lo scatto di Daro Sulakauri che raffigura una ragazza mentre trascorre (l’ultima) estate da bambina in campagna dai nonni, destinata come tante coetanee a sposarsi presto. Scatti potenti che catturano la storia di ieri e quella di oggi,  registrando piccoli grandi momenti destinati a cambiare il mondo. Cosa aspettate? C’è tempo fino a domenica per aggiudicarsi una stampa (ma anche due)!

Settat, Morocco. 2019 | © Lua Ribeira

Commenta con Facebook