Print Friendly and PDF

Il Musée d’Orsay di Parigi presto cambierà nome

Il Musée d’Orsay di Parigi, casa di grandi capolavori impressionisti, cambierà nome in onore dell’ex Presidente che si è impegnato per la sua nascita: Valéry Giscard d’Estaing.

Quella che arriva dalla Francia non è una notizia che si sente tutti i giorni. É raro, infatti, che un grande museo decida di cambiare nome. Eppure sembra proprio che una grande istituzione di Parigi abbia intrapreso questo percorso. Il Musée d’Orsay si appresta così a diventare Musée d’Orsay–Valéry Giscard d’Estaing.

Lo ha annunciato il ministro della cultura francese Roselyne Bachelot-Narquin. La scelta è operata in onore di Valéry Giscard d’Estaing, Presidente del Paese dal 1974 al 1981. Un decreto formale per il cambio di nome è già stato sottoposto al Consiglio di Stato, che è ora chiamato a formalizzare un passaggio che sembra già realtà. Anche il Musée de l’Orangerie, istituzione sorella del Musée d’Orsay famosa per conservare le Water Lilies di Claude Monet, assumerà d’ora in poi il nome dell’ex presidente.

Valéry Giscard d’Estaing viene considerato una figura chiave per la nascita del Musée d’Orsay. Nel 1977 aveva infatti salvato la vecchia stazione ferroviaria di Gare d’Orsay dalla demolizione e approvato il piano di conversione dello storico edificio parigino. Dai fumi delle locomotive ai delicati capolavori impressionisti il passo non è stato certo breve, per questo l’istituzione, inaugurata nel 1986, intende ora celebrare la figura che più di tutti ha creduto in questa trasformazione.

Un cambio di nome nell’aria da qualche mese. Già a dicembre 2020, in seguito alla morte di Valéry Giscard d’Estaing, molti politici del Paese avevano avanzato la proposta che oggi prende forma. Del resto l’ex presidente, deceduto per COVID-19 all’età di 94, è stato figura di spicco per la cultura francese. A lui si deve anche, infatti, la creazione della Cité des Sciences et de l’Industrie, il più grande museo europeo dedicato alla scienza.

In Francia non è la prima volta che un grande museo viene dedicato, a posteriori, a un ex Presidente. Tra i casi più famosi ci sono sicuramente il Centre Pompidou – precedentemente chiamato Beaubourg museum e successivamente intitolato a Georges Pompidou – e il Musée du quai Branly–Jacques Chirac – prima conosciuto come Musée du quai Branly e in seguito dedicato a Jacques Chirac.

Commenta con Facebook