Print Friendly and PDF

Giallo a Basilea. In una mostra su Banksy spunta… una nuova opera!

Banksy Basilea Il Banksy apparso alla mostra di Basilea
Banksy Basilea
Il Banksy apparso alla mostra di Basilea

Mistero a Basilea. Nella mostra “Banksy – Building castles in the sky”, allestita alla Halle 5 di Messe Basel, è spuntato un nuovo quadro “clandestino” con tanto di didascalia e data… futura. Provocazione dell’artista di Bristol o di qualcuno in cerca di pubblicità? Nell’attesa di una risposta della Pest Control di Banksy, è stata aperta un’indagine

Quadro misterioso alla mostra su Bansky a Basilea

Nuova opera di Banksy a Basilea? Il direttore di GC Events, organizzatore della mostra Banksy – Building castles in the sky allestita alla Halle 5 di Messe Basel sembra pensare che la soluzione del mistero porti il nome dello street artist di Bristol.

Nel  comunicato della GC Events si legge che ” nel pomeriggio di lunedì 5 aprile il nostro responsabile della sicurezza ha provveduto alla rimozione di un’opera non facente parte dell’esposizione ‘Banksy – Building castles in the sky’ attualmente fruibile presso la Halle 5 di Messe Basel. L’opera posizionata da ignoti, ha come titolo “Banker with cigar” ed è curiosamente datata 8 aprile 2021. GC Events, organizzatrice della mostra, si è immediatamente messa in contatto con Pest Control, società che gestisce gli interessi dell’artista chiamato Banksy, al fine di verificarne l’autenticità ed è ancora in attesa di riscontro. GC Events ha altresì aperto un’indagine per determinare le dinamiche di quanto accaduto e l’autore del gesto al fine di poter perseguire eventuali azioni legali”

“Non è opera di uno sprovveduto”

Banksy o qualcuno che vuole sfruttare la sua popolarità per farsi della pubblicità? Presto avremo una risposta, dalla Pest Control (società creata dallo stesso artista per certificare l’autenticità delle sue opere) o addirittura dallo stesso street artist di Bristol. L’opera misteriosa infatti, come si legge nel comunicato, porta la firma dell’8 aprile. Forse in tale data la rivendicherà nel proprio profilo instagram oppure ha in serbo un’altra provocazione?

Di certo chi ha aggiunto la nuova opera – un banchiere che “si fuma il mondo” con riferimento al ruolo delle banche e della finanza globale – non è uno sprovveduto. Non si tratta di una copia – sembra realizzata di fresco con lo spray – inoltre la didascalia è perfettamente uguale nel font a quella delle altre opere – come se si trattasse davvero di una delle tante della mostra, tutte originali e provenienti da collezioni private.

Banksy o non Banksy, chi ha inserito la nuova opera nell’allestimento della mostra a Basilea ha fatto un lavoro certosino, difficile pertanto pensare a dei burloni in cerca di qualche minuto di gloria.

Del resto non sarebbe la prima volta per Banksy che aveva già “dissacrato” il Louvre di Parigi e il MoMa di New York con delle proprie opere clandestine.

Per Blick si tratta di un falso

Il giornale Blick smorza però gli entusiasmi e ritiene l’opera  un falso Banksy in quanto riprende un’immagine simbolica dell’agenzia “Shutterstock”. Inoltre si fa notare che l’artista, da sempre contrario a esporre le sue opere con un biglietto di ingresso a pagamento, di fatto legittimerebbe tali esposizioni partecipando attraverso una sorta di performance.

Ricordiamo infatti che tutte le mostre dedicate a Banksy in giro per il mondo – anche se espongono opere originali – sono tutte non autorizzate dallo stesso artista che tra l’altro elenca come “fake” sul suo sito il nome delle varie rassegne.

Commenta con Facebook