Print Friendly and PDF

Fellinopolis, dietro le quinte dei film di Federico Fellini

Fellinopolis Federico Fellino

Fellinopolis Federico FellinoFellinopolis, al cinema dal 20 maggio il documentario che ci porta dietro le quinte dei film di Federico Fellini

La verità è che Fellini non ci basta mai. I suoi film a ogni visione ci appaiono sempre nuovi, ogni documentario su di lui ci racconta un aspetto indedito della sua storia, della sua personalità o del suo lavoro, così come libri, saggi e studi. Dal 20 maggio arriva al cinema un nuovo documentario che ci fa strada nel mondo del regista italiano più amato di sempre, Fellinopolis, diretto di Silvia Giulietti. Stavolta la storia di Federico Fellini è raccontata attraverso i suoi collaboratori più stretti e il dietro le quinte dei suoi capolavori.

Fellinopolis Federico FellinoAccompagnati da immagini di backstage e interviste, Fellinopolis getta uno sguardo sul lavoro del Maestro per scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo. Su richiesta dello stesso Fellini, Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio unico di poter girare gli Special – Backstage, che all’epoca venivano utilizzati per il lancio dei film, sui set di Casanova, La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, documentando e rivelando i meccanismi e le tecniche con cui Fellini costruiva i suoi mondi cinematografici, grande poeta e grande bugiardo.

Fellinopolis Federico FellinoIn questo documentario, le riprese di Castronuovo incontrano i ricordi dei professionisti che hanno lavorato con Fellini, tra questi Lina Wertmüller (aiuto regista per La dolce vita e ), Nicola Piovani e Dante Ferretti, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita a Fellinopolis, la città immaginaria dietro le quinte dei suoi film. Grazie al lavoro di Ferruccio Castronuovo, che li ha gelosamente conservati per quasi quarant’anni in Cineteca Nazionale, oggi le testimonianze di questi backstage volute da Fellini, rivedono la luce.

Federico Fellini e il suo mondo sono stati raccontati da molte voci e da molte angolature diverse. Su Raiplay trovate Fellini degli spiriti (Anselma Dell’Olio racconta la passione di Fellini per l’esoterico), Che strano chiamarsi Federico (il ritratto del regista raccontato da Ettore Scola), Diario segreto di Amarcord (backstage del film, diretto da Maurizio Mein) e Ciao Federico (documentario sulla realizzazione di Fellini Satyricon, girato da Gideon Bachmann), su Prime Video invece Fellini: sono un gran bugiardo (documentario sul processo creativo di Fellini, di Damian Pettigrew).

Fellinopolis Federico Fellino

Commenta con Facebook