Print Friendly and PDF

La Giornata Internazionale dei Musei è con il pubblico di Radio3

Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, fra i soci ICOM Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, fra i soci ICOM
Giornata Internazionale dei Musei ICOM
Giornata Internazionale dei Musei ICOM

Rai Radio3 promuove la Giornata Internazionale dei Musei, organizzata martedì 18 maggio da ICOM (International Council of Museums), e invita il pubblico a condividere un piccolo museo al quale si è legati. La giornata radiofonica si chiude con una puntata dedicata del programma Radio3 Suite.

L’iniziativa del terzo canale radio Rai, si chiama “Ti racconto un museo” e intende stimolare la partecipazione dei radioascoltatori sul futuro delle istituzioni museali. A partire da martedì 18, tutti i messaggi giunti al numero messo a disposizione dalla Rai (335 5634296) possono essere ascoltati online sul sito di Radio3; alcuni vengono selezionati e trasmessi nel corso della giornata.

Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, fra i soci ICOM
Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, fra i soci ICOM

Il tema di quest’anno scelto da ICOM (che dal 1977 promuove la Giornata Internazionale dei Musei) è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, con un chiaro riferimento al momento di crisi vissuto con la pandemia e alle nuove possibili modalità di fruizione della cultura. Intorno alle 22, nel programma Radio3 Suite, intervengono su questo tema Marzio Cresci, coordinatore della segreteria nazionale dell’Associazione Piccoli Musei (APM) e Vincenzo Trione, critico d’arte del Corriere della Sera e preside della facoltà di Arti e Turismo dello IULM di Milano.

Sala multimediale del Museo delle Maschere di Mamoiada (Nuoro), associato ICOM
Sala multimediale del Museo delle Maschere di Mamoiada (Nuoro), associato ICOM

Radio3 Suite è l’appuntamento quotidiano di Radio3 su arte, musica, spettacolo, libri. Il programma inizia alle 20.05 con una panoramica degli appuntamenti della serata italiana e prosegue con il Cartellone, dedicato ai grandi eventi musicali in Italia e all’estero: opera, musica sinfonica e da camera e jazz, in collegamento con le più grandi istituzioni nazionali ed internazionali. La trasmissione si occupa, inoltre, di recensioni di mostre, libri di saggistica specializzata, servizi e corrispondenze con i protagonisti del mondo culturale, dell’arte, della danza e del palcoscenico.

 

Commenta con Facebook