Print Friendly and PDF

Il fotografo e l’artista. Lo sguardo di Aurelio Amendola su Jannis Kounellis

Jannis Kounellis, Sarajevo 2004 © Aurelio Amendola

In occasione della mostra Aurelio Amendola. Un’antologia, Pistoia Musei, con Sky Arte, propone una mini-serie in sei puntate dedicata ad alcuni degli artisti con cui il fotografo ha collaborato nel corso della sua carriera. Conclude il ciclo il racconto dedicato all’artista di origine greca Jannis Kounellis.

Ogni sabato, sui siti web e canali social di Pistoia Musei e Sky Arte va in scena una video-pillola del ciclo Storie di Artisti. In occasione della mostra Aurelio Amendola. Un’antologia in scena a Palazzo Buontalenti e presso l’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia fino al 25 luglio 2021, il fotografo toscano svela dettagli insoliti, episodi curiosi e momenti di vita privata legati a sei giganti del mondo dell’arte con cui ha collaborato nel corso degli anni.

“Le installazioni di Jannis mi hanno dato dato…mi ha dato tanto anche lui perché mi ha fatto girare il mondo.” A seguire le puntate su Marino Marini, Giorgio de Chirico, Alberto Burri, Andy Warhol e Claudio Parmiggiani, il racconto di Aurelio Amendola sulla sua collaborazione con Jannis Kounellis (Pireo, 1936 – Roma, 2017). “Le installazioni di Jannis mi hanno dato dato..mi ha dato tanto anche lui perché mi ha fatto girare il mondo”, ricorda commosso.

Jannis Kounellis, Sarajevo 2004 © Aurelio Amendola (dettaglio)

Commenta con Facebook