Print Friendly and PDF

Gerhard Richter da Gagosian: il video della performance con Patti Smith 

Patti Smith e Tony Shanahan

Il settimo episodio di Gagosian Premieres celebra la mostra Gerhard Richter: Cage Paintingscon una performance musicale di Patti Smith, una coreografia di Rashaun Mitchell + Silas Riener e i commenti di Hans Ulrich Obrist e Richard Calvocoressi.

Lungo tutta la sua carriera, Gerhard Richter (Dresda, 1932) ha navigato tra naturalismo e astrazione, pittura e fotografia, esplorando le implicazioni concettuali, storiche e materiali di diversi mezzi senza freni ideologici. In scena da Gagosian, a New York e a Beverly Hills, i Cage paintings dell’artista, highlights della recente retrospettiva Gerhard Richter: Painting After All, al Metropolitan Museum of Art.

Nel video, la performance filmata da Gagosian New York con, Patti Smith, che canta Wing, dal suo album del 1996 Gone Again. Seguita da Rashaun Mitchell + Silas Riener che presentano una nuova coreografia nello spazio della mostra. E ancora Ulrich Obrist, direttore della Serpentine Galleries, London, che descrive come i dipinti e i disegni di Richter prendano diverse strade per raggiungere la multidimensionalità formale.

Patti Smith e Tony Shanahan

Commenta con Facebook