Print Friendly and PDF

Presto di potrà tornare ad ammirare lo splendido Tardogotico fiorentino alla Galleria dell’Accademia di Firenze

La Galleria dell'Accademia di Firenze fra i nuovi musei autonomi La Galleria dell'Accademia di Firenze fra i nuovi musei autonomi
Galleria dell'Accademia di Firenze primo piano
Galleria dell’Accademia di Firenze primo piano

La Galleria dell’Accademia di Firenze giovedì 1 luglio 2021 riapre al pubblico le sale al primo piano con un nuovissimo impianto di climatizzazione. Si riannette, dunque, al percorso espositivo una parte molto importante delle collezioni del museo.

In questa sezione, i visitatori potranno ammirare il Tardogotico fiorentino con maestri quali: Giovanni del Biondo, di cui è esposto il sublime polittico con Annunciazione e SantiLorenzo di Bicci, Mariotto di Nardo, Niccolò di Pietro Gerini, Giovanni Dal Ponte con Il polittico dell’Incoronazione della Vergine e santiSpinello Aretino e altri ancora che ci restituiscono il clima e la pittura tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento. 

Una sala è dedicata a Lorenzo Monaco, un artista che grazie al suo uso del colore ha influenzato molti dei pittori del primo Rinascimento fiorentino. E qui spicca, in particolare, l’Orazione nell’Orto o l’Annunciazione tra i più grandi capolavori tardogotici.

Nella prima sala è conservata, invece, un’importante collezione di icone bizantine tra cui la così detta “Madonna della Passione” (1450-1460 c.) del cretese Andreas Ritzos, che raffigura la Vergine con in braccio Gesù bambino, la Theotókos “colei che genera Dio”.

È possibile prenotare i biglietti online tramite il sito della Galleria  www.galleriaaccademiafirenze.it, oppure telefonando a Firenze Musei (tel +39 055 294883).

Commenta con Facebook