Print Friendly and PDF

Parliamo di ferite. JR sul palco a Roma con il Piccolo America

Installazione di JR a Palazzo Farnese Corutesy image l'artista
Installazione di JR a Palazzo Farnese
Corutesy image l’artista

Intense “vacanze romane” per JR. Dopo la monumentale installazione di Palazzo Farnese, il “photograffeur” presenterà la prima proiezione europea di “Paper & Glue” nell’ambito della manifestazione “Il cinema in piazza” (alla quale potete prenotarvi anche voi)

Il “Punto di Fuga” di JR: è proprio sua la monumentale opera di Palazzo Farnese

Come avevamo anticipato (ne abbiamo parlato QUI), il suggestivo “squarcio” spazio-temporale di Palazzo Farnese a Roma è proprio opera dell’artista JR.  Lo ha presentato alla stampa e ai curiosi lo stesso photograffeur chiamato dall’Ambasciata di Francia a interagire con il pubblico nell’ambito dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Farnese.

Come nel caso de “La Ferita” di Palazzo Strozzi a Firenze, l’artista suggerisce agli spettatori un viaggio mentale e una riflessione sull’accessibilità degli spazi museali. Se nel caso di Firenze il tema centrale era quello legato alla chiusura dei musei durante il periodo della pandemia, in questo caso l’artista fa in modo che il palazzo resti idealmente aperto al pubblico per tutta la durata dei lavori.

“Punto di fuga” – questo è il titolo dell’opera di oltre 600 metri quadrati –  sarò probabilmente uno degli argomenti che JR sarà invitato a commentare nel corso della serata evento di venerdì sera organizzata nell’ambito della manifestazione “Il Cinema in Piazza”.

JR ospite della manifestazione “Il Cinema in Piazza”

Come è noto, i ragazzi del “Piccolo America” ne hanno fatta, di strada, diventando una delle realtà più riuscite nell’offerta culturale della città. Soprattutto considerando che tutto questo avviene senza chiedere un centesimo al pubblico ma autofinanziando il progetto grazie agli sponsor. Tra i numerosi attori, registi ed intellettuali che ogni anno intervengono alle proiezioni organizzate dalla manifestazione, quest’anno il “Cinema in Piazza” potrà vantare anche la presenza di JR inserito dalla rivista TIME tra le 100 persone più influenti nel mondo nel 2018.

Paper-and-Glue-JR-by-Marc-Azoulay
Paper and Glue, JR, by Marc Azoulay

Venerdì 23 luglio alle ore 21,15, infatti, presso il Parco della Cervelletta (Tor Sapienza), la rassegna curata dall’Associazione Piccolo America ospita la prima europea di “Paper & Glue”, documentario di JR appena presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2021. A presentare l’esclusiva proiezione saranno lo stesso artista/regista JR e il regista Mathieu Kassovitz.

Mathieu Kassovitz sarà inoltre ospite de “Il Cinema in Piazza” anche la serata successiva, sabato 24 luglio nel suggestivo parco di Monte Ciocci, per presentare uno dei suoi film preferiti, “I soliti ignoti”, il capolavoro di Mario Monicelli candidato agli Oscar nel 1959 come Miglior film straniero. La serata sarà moderata dal regista Francesco Zippel.

 

Agnes - Paper and Glue - JR - by Marc Azoulay
Agnes – Paper and Glue – JR – by Marc Azoulay

“Paper & Glue”, prima europea a Roma

Paper & Glue” è un documentario che ripercorre l’intensa vicenda artistica di Jr a partire dai primi video di graffiti sui tetti di Parigi agli ultimi progetti. È possibile partecipare gratuitamente all’evento – moderato dalla giornalista Cecilia Sala – solo su prenotazione tramite registrazione su www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza (sino ad esaurimento posti). Sul sito si potrà prenotare la propria “piazzola” dove sarà possibile partecipare alle serate con cuscini, teli e sedute portati da casa, nel rispetto delle norme anti-coronavirus.

Commenta con Facebook