Print Friendly and PDF

Effetto Notte, a Roma il cinema di Giuseppe Rotunno

Il Gattopardo Il Gattopardo
Il Gattopardo
Il Gattopardo

Effetto Notte, a Roma la rassegna di cinema estiva rende omaggio alla fotografia di Giuseppe Rotunno

Effetto Notte, dal 23 al 31 luglio torna a Roma l’iniziativa dedicata al cinema promossa dal Centro Sperimentale di Cinematografia con la Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC: nove giorni all’insegna del cinema italiano, con un omaggio speciale al grande direttore della fotografia Giuseppe Rotunno. Appuntamento all’Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme.

Al centro dell’edizione di quest’anno di Effetto Notte c’è l’omaggio a Giuseppe Rotunno, scomparso lo scorso 7 febbraio: non un “semplice” direttore della fotografia ma, come riflette Alberto Anile (Conservatore della Cineteca Nazionale), un autentico «illuminatore di sogni d’altri, la porta attraverso cui i registi più diversi hanno fatto passare le proprie visioni. Un artista flessibile, demiurgo delle intenzioni più azzardate. Un maestro umile e generoso, pacato come il tono in cui discorreva, prodigo di consigli ed esperienze da tramandare; non è un caso che l’ultima parte della sua carriera sia stata devota al paziente restauro di pellicole, sue e non, e all’insegnamento al Centro Sperimentale di Cinematografia».

In programma una selezione di classici firmati da Rotunno, provenienti dal CSC – Cineteca Nazionale e dalla Cineteca di Bologna, presentati da alcuni nomi di punta del cinema italiano contemporaneo: l’apertura e la chiusura sono nel segno di Luchino Visconti, con Il Gattopardo e Rocco e i suoi fratelli. Di Visconti è in programma anche Il lavoro – episodio di Boccaccio ’70 con Romy Schneider – in coppia con un altro corto d’autore, Toby Dammit di Federico Fellini da Tre Passi nel Delirio (film collettivo ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe). Poi ancora Fellini con Roma, Mario Monicelli con I compagni, che vede nel cast una giovanissima Raffaella Carrà.

Il Lavoro Visconti
Il Lavoro

>> A Rotunno è dedicata anche una videomostra che ne ripercorre la carriera, con la proiezione di foto di scena e fotogrammi dei film a cui ha lavorato.

Spazio anche al cinema contemporaneo, in cartellone anche quattro film recenti: L’incredibile storia dell’isola delle rose, Ricordi?, Il sindaco del rione Sanità e Magari. Tutti i film saranno presentati dai rispettivi registi: Sydney Sibilia, Valerio Mieli, Mario Martone e Ginevra Elkann.

Non solo cinema: accanto alle proiezioni Effetto Notte trova anche spazio per la musica (con i concerti “a tema” organizzati dal Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e dal Museo Storico dei Granatieri di Sardegna) e per visite guidate, che tutti i giorni, dalle 18.30 alle 20.00, permettono di scoprire i tesori dell’Area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme, del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e del Museo Storico dei Granatieri di Sardegna.

Rocco e i suoi fratelli

>> È raccomandata  la prenotazione del posto sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia dove è disponibile il calendario con tutti i iflm in programma, gli orari e gli eventi collaterali. Le proiezioni sono gratuite fino ad esaurimento posti.

Commenta con Facebook