Print Friendly and PDF

Tutto sul Locarno Film Festival 2021, a Hollywood Party su Rai Radio3

Beckett di Ferdinando Cito Filomarino Beckett di Ferdinando Cito Filomarino
Beckett di Ferdinando Cito Filomarino
Beckett di Ferdinando Cito Filomarino

La 74esima edizione del Locarno Film Festival si svolge dal 4 al 14 agosto 2021 e Hollywood Party, lo storico programma di Rai Radio3 dedicato al cinema, sarà sul posto a raccontarla.

La diretta del Festival va in onda dagli studi della Radio Svizzera, da mercoledì 4 a venerdì 13 agosto alle 19 (una puntata speciale è prevista domenica 8), con la conduzione del critico cinematografico Steve Della Casa e dell’autore di Hollywood Party Alessandro Boschi. Ai loro microfoni si avvicendano ospiti italiani ed internazionali, protagonisti di questa edizione di ripartenza del Festival, la prima diretta dal critico e scrittore svizzero-italiano Giona A. Nazzaro.

I giganti di Bonifacio Angius
I giganti di Bonifacio Angius

Fra gli ospiti del programma di Radio3, Ferdinando Cito Filomarino, il regista di Beckett, film d’apertura della rassegna prodotto da Luca Guadagnino. La pellicola d’azione uscirà sulla piattaforma Netflix il prossimo 31 agosto. Nello studio radiofonico del duo Boschi-Della Casa è prevista la presenza del grande regista John Landis, a Locarno per ritirare il Pardo d’onore. Oltre ad Alessandro Rak, fumettista e regista del film d’animazione Gatta Cenerentola (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2017), interviene a Hollywood Party Bonifacio Angius, regista (e interprete) dell’unico film italiano in concorso quest’anno. I giganti è la storia di una rimpatriata fra vecchi amici, fra malinconie e fallimenti, con lo sfondo dell’atmosfera statica alla quale siamo stati tutti costretti negli ultimi mesi.

Il regista Alberto Lattuada
Il regista Alberto Lattuada

Un ampio spazio di approfondimento, all’interno di Hollywood Party, è dedicato alla sezione Retrospettiva, quest’anno incentrata sulla figura del regista Alberto Lattuada (Vaprio d’Adda, Milano, 1914, Orvieto, 2005). Architetto, fotografo, intellettuale e critico, Lattuada viene descritto come un autore colto, capace di spaziare fra vari generi; per Locarno un genio italiano da riscoprire attraverso alcuni dei suoi importanti titoli.

Commenta con Facebook