Print Friendly and PDF

Il ciabattino dei sogni. Il nuovo film di Luca Guadagnino sulla storia di Salvatore Ferragamo

Ferragamo Ferragamo
Ferragamo
Ferragamo

Alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia verrà presentato l’ultimo film di Luca Guadagnino: Salvatore – Shoemaker of Dreams, dedicato al designer Salvatore Ferragamo.

È il racconto del grande stilista nato nel piccolo villaggio di Bonito, immigrato negli Stati Uniti alla ricerca del successo e diventato il designer di scarpe più famoso a Hollywood, vestendo i piedi di star come Greta Garbo e Marilyn Monroe. Sempre alla ricerca di ‘scarpe che calzano alla perfezione’ studia anatomia umana e ingegneria chimica.

Il docufilm ripercorre la sua ascesa attraverso le voci di chi l’ha conosciuto, tra questi Martin Scorsese, di chi gli è stato vicino, della famiglia Ferragamo e di grandi critici e stilisti di moda.

Ferragamo
Ferragamo

Un film che ci mostra un’icona della moda italiana attraverso lo sguardo del regista italiano Luca Guadagnino, conosciuto per “Chiamami con il tuo nome” e che mette la sua ultima firma sulla rivisitazione dell’horror di Dario Argento, Suspiria.

«È con grande emozione – afferma Ferruccio Ferragamo – che abbiamo appreso la notizia che il film sulla vita di mio padre sarà presentato al prossimo Festival di Venezia. È un onore per me e per la mia famiglia tutta che un autore come Luca Guadagnino si sia appassionato alla nostra storia familiare trasformandola in un racconto per il grande schermo».

Salvatore – Shoemaker of Dreams è uno dei titoli annunciati Fuori Concorso dal direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera. Quattro sono i film italiani in concorso : Le sorelle Macaluso di Emma Dante, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, Padrenostro di Claudio Noce con  Pierfrancesco Favino, Notturno di Gianfranco Rosi sul conflitto in Medio Oriente.  Il film di chiusura sarà ‘Lasciami andare’ di Stefano Mordini: un thriller psicologico con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi.

Commenta con Facebook